Toprak Razgatlioglu Verstappen
Toprak Razgatlioglu, durante la festa Yamaha, ha paragonato la sua vittoria in questo 2021 nel WorldSBK a quella di Max Verstappen in F1.

In questi giorni Yamaha ha festeggiato in Lombardia l’anno perfetto avuto dalla scuderia di Iwata nel WorldSBK, dove ha vinto tutto. Grande protagonista è stato ovviamente il campione del mondiale delle derivate di serie Toprak Razgatlioglu che interrotto il dominio di Rea durato per molti anni, come ha fatto in questo 2021 Max Verstappen in Formula 1. Il pilota turco di Yamaha ha anche paragonato il suo stile di guida a quello del pilota olandese di Red Bull e parlato di un suo possibile approdo in MotoGP.

Le similitudini tra Toprak Razgatlioglu e Max Verstappen

In questi giorni a Desenzano del Garda, Yamaha ha organizzato una festa per festeggiare l’anno trionfale nel WorldSBK. Un 2021 dove la scuderia di Iwata ha vinto tutti i titoli possibili nel mondiale delle derivate di serie, ma soprattutto quello piloti, 12 anni dopo l’ultima volta con Ben Spies. Merito soprattutto di Toprak Razgatlioglu che ha interrotto così il dominio di Jonathan Rea e Kawasaki, in un’impresa paragonabile a quella di Max Verstappen in Formula 1 che ha interrotto il lungo dominio di Hamilton e Mercedes. Proprio il pilota turco di Yamaha ha fatto un paragone con quello olandese di Red Bull, entrambi giovani, stile di guida aggressivo, eroi in patria e tifatissimi anche all’estero.

Toprak Razgatlioglu Max Verstappen
Grazie anche alla grande popolarità di Razgatlioglu, il WorldSBK è diventato il terzo campionato del motorsport più seguito al mondo – Photo Credit: WorldSBK.com

Il nostro stile di guida è simile, ma io quest’anno non ho avuto alcun incidente con altri piloti. Siamo entrambi aggressivi, anzi no, qualcuno pensa che lo siamo ma non è così. Io provo sempre a frenare tardissimo per spalancare il gas il prima possibile, non penso di essere un pericolo per gli altri.

Toprak Razgatlioglu

Futuro in MotoGP per il pilota turco?

Nel corso di quella serata Razgatlioglu ha parlato anche di un suo possibile approdo in MotoGP. Il pilota turco di Yamaha proverà quest’anno la M1 della classe regina del Motomondiale ad inizio anno, con la speranza di correre a tempo pieno e come pilota ufficiale nel Motomondiale a partire dal 2023.

Toprak Razgatlioglu MotoGP 2023
Uno dei grandi problemi dell’approdo di Razgatlioglu in MotoGP, riguarda anche le differenti sponsorizzazioni di bevande energetiche che lega il pilota turco a Red Bull e i team di Yamaha nel Motomondiale a Monster Energy – Photo Credit: WorldSBK.com

Proverò la M1 in occasione di test privati nel 2022, mi affiancherà Cal Crutchlow, dopodiché spero di debuttare in MotoGP già nel 2023, anche se al momento la mia testa è tutta rivolta alla prossima stagione del mondiale Superbike.

Toprak Razgatlioglu

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author