Gara2 SBK Indonesia 2021
La Gara2 SBK Indonesia 2021 viene conquistata da un agguerrito Jonathan Rea davanti a Scott Redding e Michael Van der Mark

Sotto il diluvio dell’Indonesia, l’ultima gara2 della SBK 2021 viene conquistata da Jonathan Rea davanti a Scott Redding ai saluti con Ducati e Van der Mark su BMW. Yamaha porta a casa il campionato del mondo costruttori.

Gara2 SBK Indonesia 2021, prima parte di gara

E’ quasi una Superpole Race questa Gara2, partita con un’ora e mezza di ritardo per via delle condizioni meteo e ridotta a soli 12 giri. Toprak Razgatlioglu ha già il titolo in mano, ma mancano da assegnare alcuni premi, come il titolo costruttori, il miglior rookie e il miglior pilota indipendente

La gara parte con il turco in pole position che mantiene la posizione, seguito dai soliti Redding e Rea, avversari per tutta la stagione. Ad azzeccare un buono start anche Axel Bassani che cerca di conquistare il titolo di miglior pilota indipendente a discapito di Garrett Gerloff. Van der Mark e la sua BMW si confermano competitivi su pista bagnata, mettendosi nel pacchetto per la lotta per la vittoria.

Jonathan Rea in azione con la sua Kawasaki sul circuito di Mandalika – photo credits: worldsbk.com

Dopo alcune tornate però a fare la differenza sono stati i due piloti battuti di questa stagione, Jonathan Rea e Scott Redding, alla sua ultima gara con la Panigale V4R. Nel mentre cadono Leandro Mercado, autore di una buona prima parte di gara e Axel Bassani toccato da Van der Mark all’uscita dell’ultima curva del circuito di Mandalika.

Seconda parte di gara

La coppia di testa inizia a “martellare” tempi infattibili per Van der Mark e Toprak che a metà gara va incontro a un problema tecnico al cambio elettronico, dovendo agire manualmente sul comando della frizione. Questo inconveniente non gli permette di lottare per il podio, lasciando l’ultimo gradino del podio a Van der Mark.

Gli ultimi due giri di Rea e Redding è letteralmente da cardiopalma. Staccate al limite, sorpassi all’esterno, come se la pista non fosse completamente allagata. A spuntarla l’ormai ex campione del mondo della Kawasaki, davanti a Redding alla sua ultima in Ducati e al pilota BMW Van der Mark. A fine gara Rea, con l’aiuto di alcune persone a bordo pista, rimette il suo numero 65 sulla sua Kawasaki Ninja in vista del 2022.

I verdetti

Dopo Toprak già campione del mondo in gara1, in questa mini-gara2 si sono assegnati altri titoli. Yamaha la fa da padrona. Si laurea campione del mondo dei costruttori, con Andrea Locatelli miglior rookie e Garrett Gerloff miglior pilota indipendente a discapito di Axel Bassani caduto durante la gara.

Gara2 SBK Indonesia 2021, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo di Gara2 del round d’Indonesia.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Jonathan ReaKawasakiLEADER25
2Scott ReddingDucati+0.28320
3Michael Van der MarkBMW+7.43716
4Toprak RazgatliogluYamaha+10.64113
5Tom SykesBMW+21.70711
6Garrett GerloffYamaha GRT Racing+24.55510
7Kotha NozaneYamaha GRT Racing +27.7729
8Andrea LocatelliYamaha+29.4818
9Isaac VinalesOrelac Racing VerdNatura+38.6157
10Alvaro BautistaHonda+47.2336
11Christophe PonssonYamaha Alstare +50.3695
12Chaz DaviesTeam GoEleven+50.5914
13Tito RabatPuccetti Racing+53.0993
14Samuele CavalieriDucati Barni Racing+1’00.0692
Michael Ruben RinaldiDucatiOUT
Axel BassaniTeam MotocorsaOUT
Leandro MercadoMIE Racing HondaOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author