Frontiere chiuse asfalto WorldSBK
Il WorldSBK, durante il round d’Argentina, dovrà affrontare un lungo viaggio per via delle frontiere chiuse e l’incognita asfalto di San Juan.

Tra una settimana il paddock del WorldSBK starà in pista per le prove libere del round Argentina, ma dovranno affrontare prima un lungo viaggio per via delle frontiere chiuse e poi l’incognita asfalto del circuito di San Juan, inutilizzato ormai da due anni.

Si correrà il round d’Argentina del WorldSBK?

Il WorldSBK questa settimana è fermo, ma tornerà forse il prossimo weekend in Argentina con il primo dei due appuntamenti oltreoceano del 2021. La situazione in Sudamerica è tutto meno che tranquilla. Il governo argentino ha chiuso le frontiere, complicando in maniera importante lo spostamento di tutti i membri del paddock dall’Europa verso la capitale Buenos Aires, unico aeroporto che ancora permette voli internazionali, per poi percorrere 1000 chilometri verso San Juan. Numerosi i voli cancellati e team costretti a rivolgersi a compagnie private per arrivare in Argentina, dove oltretutto sono aumentati i prezzi sia per gli aerei che per raggiungere il circuito con le vetture in affitto.

WorldSBK Frontiere chiuse asfalto
Nel 2019 Bautista vinse Gara1, mentre Rea si aggiudicò la Superpole Race e Gara2 – Photo Credit: WorldSBK.com

Il WorldSBK, non solo ha i problemi relativi alle frontiere chiuse, ma dovrà affrontare anche quelli dell’asfalto del circuito di San Juan. L’ultima gara Superbike risale al 2019 e nessun campionato mondiale o nazionale delle due o delle quattro ruote ha girato su questo circuito nel corso di questi due anni. Gregorio Lavilla ha fatto sapere che si fida dei report dagli argentini e prima della gara andranno anche i commissari della FIM a controllare la pista. Sulla gara ci sono grandi interessi economici e si dovrà svolgere a tutti i costi, ma le preoccupazioni in vista di questo round sono tante.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author