In questo terzo round del WorldSSP e secondo del WorldSSP300 del 2021, sul tracciato del Misano World Circuit, le gare hanno regalato numerosi colpi di scena e due nuovi leader nella classifica piloti.

Nel WorldSSP doppietta per Aegerter che diventa il nuovo leader in classifica

Gara1 ha visto la vittoria di Dominique Aegerter che diventa anche il nuovo leader in classifica del WorldSSP. Il pilota svizzero di Yamaha Ten Kate Racing parte benissimo e rimane saldamente in prima posizione fino alla fine della gara. Dietro nel frattempo è bagarre ed a conquistare la seconda posizione è stato Luca Bernardi davanti ad Odendaal. Quarto posto per Cluzel davanti a Gonzalez ed Oettl. Tra i piloti italiani a punti Filippo Fuligni decimo, Mercandelli undicesimo, Manfredi dodicesimo e Taccini quindicesimo. Non ottengono punti invece: Montella diciassettesimo, Ottaviani diciottesimo, Stirpe ventesimo, Pontone ventunesimo e Federico Fuligni ventitreesimo. Cadute invece per Caricasulo, De Rosa, Roccoli, Patacca, Fabrizio e Pizzoli.

SSP gare Misano 2021
Per la prima volta dopo oltre due anni, non c’è in testa alla classifica un pilota del team Evan Bros – Photo Credit: Bonora Agency

Gara2 viene vinta da Aegerter in maniera rocambolesca e con molti colpi di scena. Bandiera rossa dopo solamente quattro giri per la brutta caduta di Herrera. La gara riparte e sono in nove a giocarsi la vittoria. Ad arrivare per primo sul traguardo è stato Odendaal, ma il pilota sudafricano è stato poi penalizzato di tre secondi per track limits ed è retrocesso in quinta posizione. La vittoria è andata così ad Aegerter davanti a Bernardi, ormai diventata una bella certezza di questo campionato, e Cluzel. Ancora una volta ai piedi del podio Gonzalez. De Rosa chiude in settima posizione mentre Caricasulo in nona. Altri italiani hanno concluso in zona punti con Roccoli dodicesimo, Patacca trediescimo e Mantovani quindicesimo. Gli altri piloti italiani concludono: Stirpe sedicesimo, Pontone diciassettesimo, Taccini diciottesimo, Pizzoli diciannovesimo e Federico Fuligni ventunesimo. Ritiri invece per Fabrizio, Filippo Fuligni, Manfredi, Montella e Mercandelli.

Nel WorldSSP300 vittorie per Huertas e Carrasco

Gara1 del WorldSSP300 viene vinta dal nuovo leader del campionato Adrian Huertas. Il pilota spagnolo del team Kawasaki MTM ha lottato per la vittoria per tutta la gara con oltre venti agguerriti avversari, ma alla fine è riuscito ad avere la meglio e a precedere Booth Amos e De Cancellis. Ai piedi del podio invece Okaya in quarta posizione. Tre i piloti italiani in Top10 in Gara1 e sono: Gennai sesto, Ieraci ottavo e Palazzi nono. Non ottengono punti invece: Brianti diciassettesimo, Gaggi diciannovesimo, Sabatucci ventunesimo, Zanca ventiduesimo e Frappola ventiseiesimo. Ritiro per problemi tecnici per Coppola, mentre caduta per Mastroluca, coinvolto in un incidente dove era presente anche il campione WorldSSP300 2020 Buis.

SSP300 Gare Misano 2021
Adrian Huertas è il nuovo leader della classifica piloti del WorldSSP300 – Photo Credit: WorldSBK.com

Gara2 vede il ritorno alla vittoria di Ana Carrasco dopo oltre dieci mesi e per la prima volta dopo il brutto infortunio alle vertebre. Gara tipica della Supersport 300 con molte sportellate e qualche errore di troppo, ma alla fine è proprio la campionessa di questa categoria del 2018 ad arrivare per prima sul traguardo davanti a Meikon Kawakami e Di Sora. Quarto posto per Mastroluca, arrivato terzo al traguardo, ma successivamente retrocesso di una posizione per track limits. Decimo posto per Huertas, mentre Booth Amos, caduto, ha chiuso diciassettesimo. Tra i piloti italiani a punti anche Palazzi e Brianti, rispettivamente in tredicesima e quattordicesima posizione. Gli altri italiani arrivano al traguardo sono: Zanca sedicesimo, Frappola ventunesimo e Gennai ventiquattresimo con caduta. Ritiro per problemi tecnici per Coppola e Gaggi, mentre cadute per Ieraci e Sabatucci.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Simone Cervelli

About Post Author