Scia negativa per Daniel Ricciardo che riceve una penalità al termine del GP di Cina. Il pilota australiano avrebbe sorpassato Nico Hulkenberg in regime di Safety Car durante la gara andata in scena al Shanghai International Circuit.
Oltre al danno, la beffa: penalità per Ricciardo dopo il GP di Cina
Anche dopo il GP di Cina continua inesorabile il periodo nero per Daniel Ricciardo. Il pilota australiano, costretto al ritiro a causa di un tamponamento subito da Lance Stroll in regime di Safety Car, sarà penalizzato di ben tre posizioni alla prossima gara che si svolgerà a Miami. Ovviamente la penalità inflitta dai Commissari Sportivi non fa riferimento al contatto succitato, ma ad un sorpasso avvenuto in regime di SC ai danni di Nico Hulkenberg. Si legge quanto segue in un documento ufficiale diramato dalla FIA:
“I Commissari Sportivi hanno ascoltato il pilota della vettura 3 (Daniel Ricciardo), il pilota della vettura 27 (Nico Hulkenberg), i rappresentanti dei team e hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento, i video, il cronometraggio, il team radio e le prove video in auto e hanno stabilito che la vettura 3 ha superato la vettura 27 mentre la gara era in condizioni di Safety Car“.
“Il pilota della Vettura 3 ha ammesso di aver superato la Vettura 27 deliberatamente, ma ha spiegato di aver ritenuto di poterlo fare perché la Vettura 27 lo aveva già superato sotto safety car al 28° giro. Notiamo che alla vettura 27 è stato permesso di sorpassare la vettura 3 al 28° giro in virtù dell’articolo 55.8″.
“Non c’era alcuna base giustificabile per il sorpasso della vettura 3 sulla vettura 27 mentre la gara era in regime di Safety Car. Di conseguenza, abbiamo inflitto alla vettura 3 una penalità di 10 secondi. Poiché la vettura 3 non ha potuto scontare la penalità a causa del ritiro, abbiamo inflitto alla vettura 3 una penalità di 3 posizioni in griglia per la prossima gara a cui parteciperà“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.