Honda concessioni
Alberto Puig svela il perchè dell'ingaggio di Luca Marini in Honda. L'italiano ha firmato un biennale fino al 2025

Alberto Puig torna a parlare dell’ingaggio di Luca Marini in HRC. Il manager spagnolo ha spiegato le motivazioni della decisione di virare sull’ex Mooney VR46, identificato come pilota analitico e regolare che potrebbe portare nuovi input alla squadra per tornare al vertice dopo anni bui.

Le parole di Puig sull’ingaggio di Marini

Honda nel 2024 dovrà svoltare pagina. Lo dovrà necessariamente fare dopo l’addio di Marc Marquez che ha deciso di sposare la causa Ducati Gresini. Il colosso giapponese si è trovato così con un solo pilota nel box, quel Joan Mir che tanto ha faticato nell’ultima stagione. Dopo aver provato a strappare Johann Zarco a Lucio Cecchinello, HRC ha dovuto virare su un altro pilota e dopo aver sondato Fabio Di Giannantonio, la scelta è ricaduta su Luca Marini.

marini honda
Photo Credits: motogp.hondaracingcorporation.com

Alberto Puig, team manager di HRC, ha voluto svelare a Marca il perché della scelta di Luca Marini per sostituire Marc Marquez, un’eredità di un certo spessore da colmare.

“Innanzitutto non c’erano molte opzioni. In secondo luogo, abbiamo analizzato la sua carriera, sia in Moto2 che in MotoGP, ed è un pilota molto regolare, abbastanza analitico, giovane ed è stata la prima persona che ha contattato noi, lui e il suo gruppo, quando hanno saputo che Marc sarebbe partito. È stato il primo a mostrare interesse e lo stavamo analizzando e valutando ed è stata una decisione della società prenderlo. Siamo sicuri di ricevere buoni input da lui, perché arriva da una moto vincente e può darci tante informazioni”.

Joan Mir in scadenza

Dall’altra parte del box invece Joan Mir dovrà necessariamente svoltare una delle stagioni più buie della sua carriera. Troppe cadute, complice anche una Honda RC213V difficile da gestire sull’anteriore. Lo spagnolo spera in una svolta con Alberto Puig che conferma la fiducia nel due volte campione del mondo che andrà in scadenza a fine 2024.

“Ciò a cui sta pensando Honda è migliorare la moto. Riteniamo che se la moto migliorerà, qualunque pilota avremo sarà in grado di sviluppare il proprio potenziale e Joan Mir è un pilota due volte campione del mondo, il che fa di lui un pilota che potrebbe lottare per le prime posizioni. Non pensiamo più a rinnovare i piloti prima di iniziare la stagione”.

Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata trasmessa martedì 28 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, dove si è parlato del GP di Valencia e i test con il nostro ospite Luca Bologna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author