Nella serata italiana di sabato 11 febbraio non è andata in scena la sola finale del Festival di Sanremo. Da New York sono infatti giunte le prime immagini della nuova AlphaTauri; il team, tramite un video, ha mostrato sia la livrea della monoposto che la nuova collezione di moda. AlphaTauri ha poi deciso di mostrare anche le vere linee della AT04, pubblicando dei render con alcune novità rispetto alla passata stagione.
LEGGI: “AlphaTauri AT04: la monoposto presentata a New York”
AlphaTauri AT04: le novità della nuova monoposto
La quinta monoposto ad essere svelata è stata la AT04 di casa AlphaTauri. Il team di Faenza ha unito ancora una volta il mondo della moda a quello dei motori presentando non solo la livrea della vettura, ma anche una nuova collezione di abbigliamento. La scuderia ha poi pubblicato alcune immagini raffiguranti dei render della vera monoposto di F1. La macchina affidata a Tsunoda e de Vries non ha dunque preso il volo per New York, restando in Italia in attesa di essere accesa per il filming day del 14 febbraio a Misano.
L’obiettivo del team per il 2023 è quello di migliorare le prestazioni che, al termine della passata stagione, hanno relegato l’AlphaTauri al nono posto in classifica Costruttori. Dalle prime immagini della AT04 si evince una chiara influenza Red Bull, soprattutto nella parte posteriore dove compare la sospensione con schema push rod. Un altro degli obiettivi che il team ha fissato è quello della perdita di peso; un fine che potrebbe essere raggiunto grazie ad una disposizione differente dei radiatori permettendo la riduzione di alcuni volumi interni. Le fiancate sono molto spioventi e, per ora, prive di aperture per raffreddare il motore; queste ultime risultano invece presenti solo al termine della carrozzeria.
Un altro particolare che risulta nuovo è la bocca dei radiatori, un elemento che sembra essere uno dei principali soggetti in termini di modifiche. Essa infatti è stata spostata più in alto rispetto al 2022, prendendo ispirazione sia dallo schema di Milton Keynes che da quello di Maranello. Proseguendo verso il retrotreno si nota un cofano motore molto avvolgente; la zona appare inoltre più pulita, una soluzione atta probabilmente all’aumento dell’efficienza della beam wing. La AT04 presenta inoltre alcune novità anche nella parte anteriore della vettura; il muso risulta infatti più lungo e meno piatto a differenza dello scorso anno. L’ala anteriore sembra infine essere stata ripensata; il profilo principale è più allungato, con i tre flap attaccati di conseguenza più indietro alla paratia laterale in modo da aumentare l’effetto outwash.
LEGGI: “Giro top secret per la RB19 a Silverstone”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.