Jorge Martin
Jorge Martin ha ammesso di soffrire di ansia da quando era bambino, e che spesso risulta difficile gestire la pressione, soprattutto fuori dalla pista.

Jorge Martin ha dichiarato di soffrire di ansia sin dall’infanzia, ma che questo problema, che sta gestendo, si fa sentire quando il pilota non è in pista: “Nel momento in cui entri in pista, questa pressione scompare. Se quella pressione si impadronisse di me, o quei pensieri si impadronissero di me, mi bloccherei e non riuscirei a guidare la moto.

Martin: “I fine settimana sono difficili da gestire, c’è tanta pressione”

Jorge Martin, l’attuale leader del mondiale MotoGP, ha ammesso, durante un’intervista a ‘Marca’, di avere problemi di ansia fin da quando era bambino e che quindi riuscire a gestirli sarà una delle chiavi nella corsa al titolo. Se vogliamo vedere il lato positivo, i pensieri lo tormentano soprattutto quando non è in sella alla sua Ducati e che in pista scompare tutto. Non ha nascosto di patire la pressione, ma di aver trovato anche le chiavi per riuscire a gestirla. Anche perchè dal punto di vista prestazionale invece è convinto di avere tutto ciò che serve per laurearsi campione del mondo.

I fine settimana sono difficili da gestire e c’è tanta pressione. Ho notato che a volte si commettono errori di concentrazione proprio a causa della pressione. Quindi, devo visualizzare molto, essere molto preparato prima delle sessioni di qualifica, perché, alla fine, sono fondamentali per la domenica. So di essere forte domenica, so di poter fare bene anche partendo 11°, ma è molto più facile se si lotta in prima fila”. – Ha detto Martin, che nel GP di Motegi è partito dalle retrovie ma è riuscito a raggiungere il quarto posto nella Sprint il sabato e un bel secondo posto la domenica dietro a Bagnaia.

Sprint GP Giappone Martin
Photo Credit: Jorge Martin X account

Ma non è mai semplice combattere l’ansia, anche con un duro lavoro dietro: “È complicato, cerco di concentrarmi molto sulle mie sensazioni sulla moto. Quando sei giù dalla moto, c’è molto rumore, molti pensieri, molti mal di testa, ma nel momento in cui entri in pista, questa pressione scompare. Questa è la cosa importante. Se quella pressione si impadronisse di me, o quei pensieri si impadronissero di me, mi bloccherei e non riuscirei a guidare la moto.

Il pilota del Prima Pramac Racing ha sottolineato quanto gestire l’aspetto mentale possa risultare fondamentale nelle ultime quattro gare. Anche perché è da quando è bambino che deve lottare con questa situazione: Appena finita la gara sono molto più rilassato. La pressione tornerà sabato o domenica in Australia. Quel nervoso, quel malessere, che ho avuto per tutta la vita, fin da quando ero bambino, è qualcosa di normale e mi accompagnerà per tutta la vita. L’importante è saperci convivere, in modo che non si impadronisca di me”. – Ha concluso Jorge Martin

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author