Max Verstappen Red Bull direzione giusta
I risultati Red Bull non sono stati così positivi finora, ma Verstappen è convinto che, con i cambiamenti, il team sia sulla giusta strada.

La Formula 1 si avvia verso le ultime gare e il team di Milton Keynes potrebbe avere trovato la soluzione. La scuderia guidata da Christian Horner non ha certo avuto il suo anno migliore, ma i recenti aggiornamenti mostrano buone aspettative per il finale di stagione e il prossimo anno. Max Verstappen ha espresso le sue valutazioni sui problemi avuti finora e sul miglioramento recente: Red Bull è sulla strada giusta, la rimonta sta arrivando.

Max Verstappen è positivo sul team

Il pilota olandese ha più volte espresso la sua delusione verso la RB20, che ha subito un crollo dopo l’inizio di questo campionato. Il team, infatti, è scivolato in seconda posizione nel mondiale costruttori, dopo il netto miglioramento di McLaren. Il GP d’Italia è stato decisivo per Red Bull, che ha avuto ulteriori conferme della situazione negativa. Intervistato da Motorsport.com a Singapore, Max Verstappen ha raccontato le sue sensazioni sulla monoposto dall’inizio della stagione fino ad ora: dopo il lungo periodo buio, Red Bull ora potrebbe aver trovato la giusta svolta.

Max Verstappen GP Azerbaijan
Photo Credit: Red Bull Content Pool

All’inizio anche io ero sorpreso, ma se si guarda ai problemi che avevamo, allora capisco. A un certo punto stavamo andando nella direzione sbagliata. Gli altri team non hanno ancora raggiunto quel punto in particolare o hanno sviluppato la macchina in modo differente. È sempre difficile valutare. Ho realizzato subito che le sensazioni fossero molto diverse dalla vettura dell’anno scorso in termini di bilanciamento. All’epoca la nostra macchina era ancora molto più veloce rispetto alle altre, quindi in quella fase potevamo compensare le difficoltà. Nelle gare dopo è andata sempre peggio. La nostra monoposto è arrivata a essere difficile da guidare, mentre gli altri stavano facendo grandi progressi“.

In Azerbaijan, però, le cose sono cambiate. I miglioramenti apportati a Baku hanno dato primi risultati e, secondo Verstappen, Red Bull ora è sulla strada giusta: “Le sensazioni sono state migliori. È stato già un grande passo avanti per noi. Credo che ci stiamo muovendo nella giusta direzione ora, ma ci vorrà del tempo. Non si può stravolgere tutto in una o due settimane. Ma penso che anche il team fosse contento di ciò che è successo a Baku“.

I problemi di Red Bull secondo Max Verstappen

Le ipotesi sulle difficoltà che Red Bull ha avuto quest’anno sono state tante, ma, secondo il pilota olandese, è molto più complicato di così. Sicuramente, come ha ammesso Max Verstappen, il fondo della monoposto ha giocato un ruolo cruciale per le prestazioni in gara, ma anche la galleria del vento è stata parte dei problemi.

Gara GP Singapore 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

È più difficile di quanto si pensi. Al momento anche McLaren ha un nuovo fondo in cantiere, ma non sono sicuri delle prestazioni. Con gli aggiornamenti è tutto più delicato rispetto al regolamento precedente“.

Dopo aver chiarito che il concetto e l’aspetto della macchina non siano influenti nella prestazione negativa, Max Verstappen ha parlato dei problemi con la galleria del vento: “È una tematica difficile da trattare, è più complicato rispetto alle vetture più vecchie. È vero che abbiamo una galleria del vento più vecchia, ma fino a quest’anno è andato tutto bene. Alcune cose sono difficili da capire. Questo si vede anche con gli altri team, tranne con McLaren. Tutti i team hanno avuto le loro difficoltà, inclusi quelli con le gallerie moderne“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author