Max Verstappen Fernando Alonso FIA
A seguito dello scontro tra Max Verstappen e la FIA sul linguaggio scorretto, Fernando Alonso si schiera contro il pilota olandese.

La tematica del linguaggio scorretto nella Formula 1 ha avuto molta attenzione nell’ultimo periodo. Il protagonista dell’evento scatenante è proprio il pilota Red Bull, che è stato condannato dall’organizzazione per l’uso di parolacce durante una conferenza stampa. Tra i diversi piloti che hanno preso parte alla discussione, Fernando Alonso si schiera contro Max Verstappen: la FIA ha ragione, i piloti hanno delle grandi responsabilità verso il pubblico.

Le parole di Alonso su Verstappen e FIA

Il Gran Premio di Singapore ha certo lasciato un segno nel mondo della Formula 1, aprendo una polemica sul comportamento dei piloti del Circus. Max Verstappen, infatti, è stato condannato dalla FIA ai lavori di pubblica utilità per aver usato un linguaggio scurrile durante la conferenza stampa a Singapore. Le opinioni dei tifosi sono divise, ma la maggior parte dei piloti hanno sostenuto il pilota olandese, che si è espresso contro la sanzione della Federazione. Al contrario, Fernando Alonso, durante un evento organizzato da Cognizant, ha dato piena ragione alla FIA: i piloti devono essere dei modelli da seguire.

Alonso Verstappen FIA
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Ho incontrato molti fan in giro per il mondo che seguono la Formula 1, e dicono sempre che siamo la loro fonte di ispirazione. Cose del genere mi ricordano che c’è tanta gente che ci guarda e, se sei un pilota o una persona che ha una funzione pubblica, devi comportarti in modo corretto. I tifosi possono darti molto amore, molta motivazione, ma c’è anche una grande responsabilità per ciò che si aspettano da te“.

Bisogna essere pronti a essere dei punti di riferimento, sia quando si vuole esserlo, sia quando non si vuole. Prima di dire qualcosa di sbagliato, penso che ci si debba controllare e frenare. Penso ai momenti in cui non hai voglia di allenarti o prepararti per la prossima gara, ma devi farlo comunque. Devi essere responsabile verso te stesso, i tifosi e tutte le persone che credono in te. Noi piloti abbiamo una responsabilità, perché siamo dei modelli da seguire per molte persone. È per questo che bisogna comportarsi in modo corretto”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author