All’indomani dell’annuncio dell’addio tra Francesco Guidotti e KTM alla fine della stagione, arriva anche la conferma in merito a chi sarà il suo successore: Aki Ajo sarà il nuovo Team Manager della squadra MotoGP del Team Austriaco. Il Finlandese non è di certo una figura nuova per KTM, da oltre due decenni, infatti il manager è sulla scena del Motomondiale con la sua squadra, la Ajo Motorsport, è legata alla KTM in Moto3 dal 2012 ed in Moto2 dal 2017.
I successi dei Team KTM Ajo
Aki Ajo ed i suoi team in Moto3 e Moto2 vantano grandi successi. Nella classe minore in ben 3 occasioni infatti il campione del mondo era in sella alla KTM del team. Nello specifico Sandro Cortese nel 2012, Brad Binder nel 2016 e Pedro Acosta nel 2021. Per quanto riguarda la Moto2, il titolo di campione del mondo è stato conquistato dal Team Ajo grazie a Remy Gardner, Augusto Fernandez e Pedro Acosta.
Dopo l’impegno nel crescere, formare e trattenere i talenti in KTM, Aki Ajo nel 2025 incontrerà nuovamente due piloti ben conosciuti che hanno conquistato il titolo con i suoi team minori: Brad Binder e Pedro Acosta.
Le dichiarazioni di Aki Ajo
In un’intervista riportata da Motorsport.com, Ajo ha dichiarato: “È un onore che mi sia stato offerto questo nuovo grande ruolo e l’opportunità di lavorare in MotoGP con Red Bull KTM Factory Racing. Al momento la MotoGP è a un livello molto alto. Dobbiamo quindi continuare a lavorare in molte aree ed utilizzare i punti di forza che abbiamo per portare questo pacchetto KTM a uno standard ancora migliore. Dobbiamo continuare a spingere, ma credo che questo progetto abbia già molti elementi validi per essere al top da gestire nel modo migliore. Grazie a Stefan, Hubert, Pit e Jens e a tutti i membri della struttura KTM“
Le dichiarazioni di Pit Beirer
Pit Beirer, direttore di KTM Motorsports, ha motivato con queste parole la scelta di nominare Aki Ajo Team Manager: “Abbiamo un rapporto speciale ed una collaborazione molto stretta con Aki e quindi abbiamo ritenuto che questa fosse la decisione migliore per portare avanti il progetto MotoGP. L’ho già detto e lo ripeto: ha creduto in noi quando ci stavamo appena organizzando in questo paddock, quindi la fiducia e l’amicizia sono impareggiabili. I successi della sua squadra parlano da soli. Ha vinto titoli con entrambi i piloti che saranno ai box nel 2025, ma questa conoscenza è solo una parte delle competenze che porterà. Sappiamo di poter contare su un grande pedigree e, naturalmente, Aki conosce la nostra azienda e il nostro modo di correre. Sono davvero contento ed orgoglioso che stiamo affrontando questa sfida insieme e che stiamo continuando una storia iniziata molto tempo fa e che ha già avuto tanti successi e grandi storie“
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Paola Cervini