Il Tempio della velocità ha rappresentato l’ultima tappa europea per il mondiale 2024 di F1, ora pronto ad affrontare il GP d’Azerbaijan. Tra le mura di Baku riprende così la lotta ai titoli, incerta e con una Red Bull sotto pressione. Di seguito riportiamo gli orari del GP d’Azerbaijan 2024 e quelli del weekend di F2, sempre sulla pista azera.
La F1 saluta l’Europa e vola a Baku
Il Circus è pronto a riprendere la corsa mondiale salutando l’Europa e riapprodando in Asia. Ad arrivare in trionfo all’ombra del castello che caratterizza la parte vecchia del circuito giunge Charles Leclerc. Il pilota monegasco ha infatti vinto a Monza di fronte al suo pubblico, al popolo ferrarista. Con una sola sosta Leclerc è stato in grado di beffare la concorrenza, mostrandosi ormai un esperto nella gestione delle gomme e regalando così il trionfo successo dell’anno alla Scuderia di Maranello, il suo secondo dopo Monaco. Quarto posto invece per Sainz, autore di una buona gara che però sul finale lo ha visto cedere il passo ad entrambe le McLaren, fresche di gomme.
A leccarsi le ferite dopo la gara in Italia è stato proprio il team guidato da Andrea Stella. La prima fila conquistata al sabato, con Norris davanti a Piastri, non si è tradotta con lo stesso risultato alla bandiera a scacchi di domenica. Il pilota inglese si è infatti visto passare sia dal suo compagno di scuderia che dal monegasco della Rossa nel corso del primo giro. Una tradizione quasi per Norris che, nelle ultime gare, ha sempre perso posizioni dopo il via. Il secondo e il terzo posto hanno però portato punti importanti alla scuderia di Woking, ora a 8 lunghezze dai campioni del mondo in carica. Per il titolo Piloti sembra però volerci qualcosa di più.
Continua a suonare invece l’allarme in casa Red Bull dove anche Verstappen, su una pista come quella di Monza, ha potuto fare ben poca differenza. Partito settimo, il tre volte campione del mondo non è andato oltre la sesta posizione, mostrando una RB20 quasi plafonata a livello prestazionale. I 70 punti di vantaggio in classifica su Norris si sono così ridotti a 62, lasciando comunque a Verstappen un buon margine di gestione. Alla corte di Christian Horner è però ormai chiaro che un problema esiste e non appare di così facile risoluzione.
In pista a Baku non ci sarà solo la classe regina, accompagnata quindi anche dall’unica categoria cadetta ancora in corso. La Formula 3 si è infatti conclusa in Italia con la vittoria del campionato da parte di Leonardo Fornaroli. La Formula 2 è invece pronta a scendere in pista in Azerbaijan, dodicesimo dei quattordici round previsti nel campionato 2024. In Italia la Sprint Race ha visto vincere Oliver Bearman, che a Baku sarà però in pista con la Haas in F1. L’inglese della Prema sostituirà infatti Kevin Magnussen, squalificato per una gara per aver raggiunto i 12 punti di penalità sulla Superlicenza. La Feature italiana ha invece avuto come vincitore indiscusso Gabriel Bortoleto, partito ultimo e arrivato primo alla bandiera a scacchi. Il brasiliano rientra così nella lotta al titolo, portandosi a 10 punti e mezzo dal leader Isack Hadjar.
GP Azerbaijan 2024: diretta TV, streaming e differita
Il GP d’Azerbaijan andrà in scena dal 13 al 15 settembre, con la F1 che saluterà definitivamente l’Europa per questa stagione. Tutto il mondiale di Formula 1 2024 è visibile in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207), in streaming solo su NOW e in differita su TV8 (solo qualifiche, gara e sessioni Sprint). Così come la classe regina, anche il campionato di Formula 2 è visibile in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW.
Orari GP Azerbaijan 2024
VENERDÌ 13 SETTEMBRE
Prove Libere 1: 11.30-12.30
Prove Libere 2: 15.00-16.00
SABATO 14 SETTEMBRE
Prove Libere 3: 10.30-11.30
Qualifiche: 14.00 – In differita su TV8 alle ore 17.00
DOMENICA 15 SETTEMBRE
Gara: 13.00 – In differita su Tv8 alle ore 16.00
Orari Azerbaijan F2 2024
VENERDÌ 13 SETTEMBRE
Prove Libere: 9.00-9.45
Qualifiche: 13.00
SABATO 14 SETTEMBRE
Sprint Race: 12.15
DOMENICA 15 SETTEMBRE
Feature Race: 9.35
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.