La FIA da alla luce un progetto innovativo, ovvero il Dipartimento Ufficiali, una specie di accademia volta a reclutare e formare i futuri commissari e direttori di corsa. Il dipartimento sarà guidato da Matteo Perini e sarà all’opera già dal 2025.
Dipartimento Ufficiali: la nuova “scuola” della FIA
Nasce il nuovo Dipartimento Ufficiali, un’iniziativa della FIA che ha l’obbiettivo di reclutare e formare i nuovi commissari e direttori di gara. Il Dipartimento, con a capo Matteo Perini, ha il compito di preparare e rendere disponibili tutte le personalità che operano sui campi di gara sotto rappresentanza della FIA dal 2025. Un’iniziativa fortemente sponsorizzata dal presidente FIA Ben Sulayem che, con questa “scuola”, vuole combattere la carenza sempre più preoccupante di queste figure, come lui stesso ha dichiarato a Motorsport.com:
“Il problema è che non abbiamo abbastanza direttori di corsa disponibili. Non è qualcosa che si può ottenere facilmente, come ho già detto in un tweet: non puoi semplicemente acquistarli su Amazon o cercarli su Google. Bisogna formarli e farli crescere“.
Basti pensare che, quest’anno, l’unico commissario di corsa operativo è Niels Wittich e, con stagioni sempre più lunghe ed impegnative, la situazione deve assolutamente cambiare. Il nuovo Dipartimento Ufficiali farà parte dell’area Education and Training della FIA, di cui Valerio Iachizzi è il responsabile. Il dipartimento avrà il compito di centralizzare il processo di reclutamento delle nuove risorse e guidarle nei loro incarichi a partire dal 2025. Data la novità di questo progetto, sarà necessario modificare norme e regolamenti che riguardano le fasi di ottenimento, rinnovo e avanzamento delle diverse licenze.
“Il nostro sport non potrebbe esistere senza il grande impegno dei nostri Ufficiali di gara, che lavorano per garantire che ogni competizione motoristica si svolga in modo sicuro, giusto e regolamentato. Con questo nuovo dipartimento, potremo rendere più efficienti le nomine, individuare e far crescere nuovi talenti tra gli ufficiali di gara e adottare un approccio più centralizzato alla loro gestione. Sono felice di vedere che gli Ufficiali di gara FIA stanno diventando sempre più diversi, come dimostrano i partecipanti al recente programma per Commissari Sportivi Regionali, con una presenza femminile del 42% e un’età media di 37,5 anni” – Mohammed Ben Sulayem.
Anche Matteo Perini, già commissario della Formula Regional della F4 italiana, si dice entusiasta del suo nuovo ruolo, come riportato da Autosprint:
“Sono entusiasta di assumere il ruolo di responsabile degli Ufficiali di gara nel nuovo Dipartimento. La mia priorità sarà ottimizzare le operazioni legate alla formazione dei ‘giudici di gara’ e offrire il giusto supporto a questi eroi silenziosi del nostro sport. Come ex partecipante al Global Stewarding Pathway della FIA, sono pronto per guidare lo sviluppo della futura generazione di ufficiali di gara” – Matteo Perini.
LEGGI: “Vowles su Colapinto: In due gare ha dimostrato al mondo che merita un posto in F1”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli