Dopo il lungo periodo di pausa, i piloti di Formula 1 scenderanno di nuovo in pista sul Circuito delle Americhe, per la gara del 20 ottobre. Nell’attesa del prossimo Gran Premio, sono iniziati i lavori sulla pista del COTA: per il GP degli USA ci sarà un asfalto completamente rinnovato.
Nuovo asfalto al COTA per il GP degli USA
Il GP di Singapore si è concluso da poco e la Formula 1 si avvia verso un periodo di pausa di 3 settimane. Durante il GP degli USA, vedremo le monoposto sul COTA anche per la Sprint, che torna per la quarta volta in questo mondiale, dopo l’appuntamento in Austria. Mentre i team lavorano sui pacchetti di aggiornamenti da portare a ottobre, anche il Circuito delle Americhe si sta rinnovando in vista del ritorno del Circus ad Austin. I lavori, iniziati pochi giorni fa, si concentrano, in particolare, sull’asfalto, su cui, in passato, ci sono stati diversi problemi.
New asphalt, same legendary track, now ready for smooth sailing into #USGP weekend 🏁
— Circuit of The Americas (@COTA) September 18, 2024
Don't miss the smooth operators of F1 at https://t.co/rXeJQ03L3k pic.twitter.com/qMrZFwkQ3v
Lo scorso anno, infatti, dopo la gara, Charles Leclerc e Lewis Hamilton erano stati squalificati per le irregolarità al fondo delle due vetture: i commissari sportivi avevano valutato i pattini come non conformi al regolamento per l’usura eccessiva. Entrambi i piloti avevano fatto ricadere la responsabilità proprio sull’asfalto, il cui stato aveva compromesso il fondo delle monoposto.
Anche altri piloti, sia in Formula 1 che in altre categorie del motorsport, si erano già lamentati del tracciato. L’asfalto del COTA, infatti, era troppo sconnesso e i dossi causavano rimbalzi dannosi sia per le vetture, sia per le moto. Con le nuove modifiche previste per il Gran Premio degli USA, le monoposto dovrebbero gareggiare su un asfalto più uniforme e le prestazioni dovrebbero avere dei miglioramenti. Non ci resta che attendere la fine della pausa autunnale per vedere i risultati di tutti gli aggiornamenti sul circuito del Texas.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.