Il circuito di Marina Bay subirà un’ulteriore modifica in vista del Gran Premio di Singapore 2024, con l’introduzione di una nuova zona DRS, la quarta sul tracciato. Questo cambiamento è stato pensato per favorire i sorpassi e aumentare lo spettacolo in pista.
GP Singapore, arriva la quarta zona DRS
Il suggestivo GP di Singapore, famoso per la sua spettacolare gara in notturna, torna nel calendario di Formula 1 con alcune interessanti novità . Tra queste spicca l’aggiunta di una quarta zona DRS, situata tra curva 14 e curva 16, pensata per facilitare i sorpassi. Questa modifica segue i lavori di ristrutturazione del circuito di Marina Bay, effettuati lo scorso anno, che hanno trasformato una parte del tracciato in un segmento quasi completamente rettilineo.
Questo cambiamento fu accolto positivamente dai piloti, che apprezzarono la maggiore fluidità della pista, ma venne suggerito l’inserimento di una zona DRS che avrebbe ulteriormente migliorato la dinamica delle gare. In particolare, l’aggiunta del DRS prima dell’ultima chicane avrebbe reso più agevoli i sorpassi, aumentando l’azione in pista e rendendo la gara più movimentata.
In passato, l’idea di aggiungere un’ulteriore zona DRS sul circuito era già stata oggetto di discussione, ma senza esito positivo. Il principale ostacolo era rappresentato da un dosso situato in curva 15, che aveva sollevato preoccupazioni in merito alla sicurezza, soprattutto considerando l’elevata velocità che le monoposto avrebbero raggiunto in quel tratto con il DRS attivo.
Tuttavia, per il Gran Premio di Singapore di quest’anno, la FIA ha dato il via libera all’introduzione della nuova zona DRS tra curva 14 e curva 16, confermando che la sicurezza non sarà compromessa e che il tratto potrà essere affrontato in modo sicuro con il DRS aperto. Grazie a questa aggiunta, il circuito di Marina Bay raggiunge l’Australia in cima alla lista dei tracciati con il maggior numero di zone DRS.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Irene Barbaro