L’organizzazione del WEC ha aperto una discussione riguardo il regolamento per i piloti obbligatori per equipaggio. Nella stagione 2024, in determinati appuntamenti Cadillac ha partecipato con soli due piloti, situazione che ha fatto storcere il naso ad alcuni altri produttori. Per questo l’Automobile Club de lāOuest ĆØ determinata ad approfondire la faccenda.
Obbligo di 3 piloti per equipaggio, l’ipotesi ĆØ in discussione
La classe Hypercar del World Endurance Championship potrebbe subire una significativa modifica regolamentare dal 2025, con l’introduzione dell’obbligo di schierare tre piloti per equipaggio. Questo possibile cambiamento ĆØ attualmente in discussione, in risposta alle richieste di team e produttori. La squadra Ganassi Cadillac ha gareggiato con un equipaggio di soli due piloti nelle gare di sei ore di questa stagione, come confermato dall’Automobile Club de lāOuest.
Il presidente dell’ACO, Pierre Fillon, ha dichiarato: “Stiamo pensando a questa possibilitĆ , ma dovrete aspettare per una risposta definitiva”, senza entrare nei dettagli. Vincent Vosse, il cui team WRT gestisce la campagna Hypercar della BMW, ha confermato che ĆØ tra quelli che hanno sollevato la questione. “Vorrei che fosse chiaro nel regolamento quanti piloti devono essere impiegati, che siano due o tre”, ha detto ad Autosport. “Due piloti offrono chiaramente un vantaggio in termini di tempo in pista e strategia di squadra. Ma noi scegliamo di utilizzarne tre perchĆ© ĆØ il numero richiesto per la 24 Ore di Le Mans, la gara piĆ¹ importante dell’anno”.
D’altro canto, Sam Hignett, team principal dI Jota che prenderĆ in carico il programma Cadillac nel 2025, ha suggerito che i regolamenti dovrebbero rimanere invariati. Ogni team dovrebbe scegliere se utilizzare due o tre piloti. “Due piloti offrono un vantaggio nelle gare di sei ore, non c’ĆØ dubbio”, ha detto. “Ma bisogna essere pronti per Le Mans, motivo per cui noi utilizziamo tre piloti. Ć una scelta che dovrebbe spettare alle squadre”.
Attualmente, le regole che governano la composizione degli equipaggi nella classe Hypercar sono flessibili, con l’unica condizione che i piloti classificati come bronzo non siano ammessi. Un cambiamento regolamentare che obbligasse i team a schierare tre piloti dovrebbe essere accompagnato da nuove regole sul tempo di guida nella categoria principale del WEC. Al momento, l’unica stipulazione riguardante il tempo di guida ĆØ un minimo di un’ora per ogni pilota per essere idoneo a ricevere punti in campionato.
La decisione di Ganassi di schierare Earl Bamber e Alex Lynn come duo nelle gare di sei ore con la loro Cadillac V-Series.R ĆØ stata una mossa inusuale nella classe principale del WEC, una tendenza che risale al rilancio della serie nel 2012. Solo cinque gare del WEC sono state vinte complessivamente da un equipaggio di due piloti. La Toyota ha trionfato a Interlagos e Shanghai con Alex Wurz e Nicolas Lapierre nel 2012, SĆ©bastien Buemi e Anthony Davidson hanno gareggiato come duo nella seconda metĆ del 2014, vincendo a Fuji e Shanghai, portando a casa il titolo LMP1. Quest’anno, Jota ha vinto con la sua Porsche 963 LMDh a Spa con Will Stevens e Callum Ilott, quando Norman Nato non era disponibile poichĆ© impegnato in Formula E a Berlino.
SEGUICI SU:
š± Facebook, la nostra pagina ufficiale.
šø Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
š Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
š¹ YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
š LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
š„ Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.