Jorge Lorenzo Ducati
Jorge Lorenzo ammette che la Ducati sia così completa che dominerebbe allo stesso modo con uno pneumatico Pirelli.

Jorge Lorenzo, parlando della supremazia di Ducati in MotoGP, è convinto del fatto che la moto di Borgo Panigale sarebbe ancora la più forte anche indossando un altro pneumatico che non fosse Michelin: Penso che la Ducati sia così completa che dominerebbe allo stesso modo con uno pneumatico Michelin o uno pneumatico Pirelli“. Ruben Xaus, invece, sottolinea anche altri fattori che stanno determinando il successo della Casa nell’utilizzo delle mescole.

Lorenzo: “Ci sono otto triplette consecutive di Ducati”

Ducati è senza discussione la moto migliore in pista in MotoGP. Data la sua supremazia non gode di troppe possibilità per sviluppare la due ruote. Nonostante questo l’ex pilota Jorge Lorenzo, durante un’intervista al podcast Dura la Vita ha addirittura ammesso che la rossa sarebbe comunque la moto più veloce anche montando degli pneumatici diversi: Penso che la Ducati sia così completa che dominerebbe allo stesso modo con uno pneumatico Michelin o uno pneumatico Pirelli. Ci sono otto triplette consecutive della Ducati. In effetti nelle ultime otto gare del campionato 2024, le Desmosedici GP23 e GP24 hanno sempre occupato almeno tutti i gradini del podio e solo in una gara meno di quattro Ducati hanno concluso nelle prime quattro posizioni.

Photo Credit: Ducati Corse X

Dice la sua anche Rúben Xaus, il quale ha dichiarato che anche la competitività e la quantità dei piloti Ducati influenzano questo: “La Ducati è stata più brava ad applicare la tecnica a questa moto, ma c’è una spiegazione. Quando hai otto piloti così avanti, molto diversi tra loro, con stili di guida diversi e tutti veloci, si crea una tendenza per la gomma a svilupparsi in quello stile di guida e tutti devono sforzarsi di seguire quelle linee per essere veloci quanto loro. Guarda [Fabio] Quartararo o le Honda, che lottano, seguono le stesse linee delle Ducati, ma sono costrette a farlo perché altrimenti non saranno veloci “.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author