Team Honda HRC MotoGP
Dopo Yamaha, sembra che anche il team Honda MotoGP abbia scelto di stabilire una nuova base europea e la città candidata è Milano.

Da sempre le case produttrici nipponiche hanno incentrato le proprie strategie di sviluppo in MotoGP puntando solo ed esclusivamente su sedi e personale locali. Il trend lo ha interrotto recentemente Yamaha, in grave crisi di risultati da qualche stagione. Voci sempre più insistenti vedono Milano come città candidata ad ospitare una nuova base europea per il team Honda HRC MotoGP.

Honda HRC MotoGP alla ricerca disperata di risultati

Dal dominio Marquez alle sabbie mobili delle ultime posizioni: la parabola della Honda in MotoGP segue una traiettoria verso il basso da ormai qualche stagione. A nulla è servito l’ingaggio di Marini per il 2024, i risultati non arrivano e la moto sembra aver ricevuto davvero poche migliorie sia dal punto di vista aerodinamico sia dal punto di vista motoristico. In questa nube assai grigia, voci sempre più insistenti parlano di una costruzione in gran segreto di una base europea, con sede a Milano, del team Honda MotoGP.

Box Team HRC Honda MotoGp
Photo Credit: HRC Honda (Facebook)

Come riportato da Speedweek.com, Honda starebbe seguendo le orme di Yamaha e potrebbe abbandonare quello che finora sembrava un dogma imprescindibile: lo sviluppo portato avanti solo e soltanto in Giappone e da giapponesi. In realtà, Honda possiede già una base a Barcellona ma si tratta per lo più di una piccola struttura pensata per la logistica e, in parte, per il campionato Superbike.

Il mercato ingegneri continua

Solo poche settimane fa, era stato ufficializzata la fine della relazione lavorativa tra l’ingegnere italiano Fabiano Sterlacchini e KTM. Dopo ben tre anni insieme, non hanno raggiunto un accordo per rinnovare il contratto e così potrebbe abbracciare il progetto Honda e l’eventuale rinascita del team. Nulla di ufficiale ancora ma il dominio Ducati e le ottime prestazioni della KTM, confermano come la scuola europea sia attualmente la migliore in ambito ingegneristico. Intanto, il team LCR Honda è vicino all’ufficializzare l’arrivo di Chantra che prenderà il posto di Nakagami nella prossima stagione.

Somkiat Chantra Honda
Photo Credit: Somkiat Chantra (Facebook)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Redazione Rossomotori.it

About Post Author