Toto Wolff ammette di aver provato a portare Max Verstappen in Mercedes anche durante questa pausa estiva, senza però avere successo. Infine, il Team Principal Mercedes parla dell’annuncio imminente riguardo il compagno di squadra di Russell, che sarà con tutta probabilità Antonelli.
Verstappen in Mercedes: Wolff ci ha provato anche quest’estate
Toto Wolff ha sempre palesato il suo interesse per Max Verstappen, ma tutti i suoi sforzi per portare il tre volte iridato in Mercedes sembrano essere stati vani. Dopo l’addio di Lewis Hamilton, sicuramente un duro colpo, Wolff si è messo subito alla ricerca di un degno sostituto del sette volte iridato. L’attenzione dell’austriaco si è subito depositata su Verstappen, in una situazione difficile a causa del caos Red Bull fomentato dallo scandalo Horner e dai litigi tra quest’ultimo e Verstappen senior. Varie voci sono circolate nel Paddock per diversi mesi, ma Verstappen resterà in Red Bull fino al 2026, nonostante i vari sforzi compiuti da Wolff anche quest’estate, come da lui recentemente rivelato:
“Per tutto l’anno ho pensato che ci fosse una possibilità di prendere Max, che non fosse del tutto impossibile. Il terreno, però, è ancora piuttosto complicato, non solo per motivi di prestazioni, ma anche per questioni interpersonali che tutti conosciamo. Ho sempre avuto un buon rapporto con Jos, forse perché siamo un po’ simili, e per questo ho pensato che la porta non fosse mai completamente chiusa. Quali erano le probabilità che succedesse? Forse 10 a 1, o 9 a 1. Tuttavia, non volevo arrendermi. Poi, in estate, siamo arrivati insieme alla conclusione che non dovevamo aspettare un’occasione per impegnarci per il 2025, ma continuare a lavorare. Max rimarrà alla Red Bull e noi alla Mercedes, prendendo decisioni sui nostri futuri piloti. È stata, insomma, una riflessione condivisa”.
Wolff, come riporta Motorsport.com, ha sempre avuto un buon rapporto con il papà di Verstappen, Jos. Nonostante il buon rapporto, che probabilmente l’austriaco considerava un vantaggio, il Team Principal Mercedes non è riuscito a portare il tre volte iridato a Brackley.
“Quello che apprezzo di Max, Raymond e Jos è la nostra capacità di parlare in modo diretto e trasparente. Non abbiamo bisogno di fare pressioni l’uno sull’altro. Siamo in questo ambiente da tanto tempo e abbiamo già deciso i piloti per il prossimo anno, quindi è lì che dobbiamo concentrare i nostri sforzi. Speriamo che la nostra formazione rimanga invariata per il 2026 e oltre, ma questo non esclude la possibilità che Max possa unirsi a noi, perché vogliamo mantenere tutte le opzioni aperte, proprio come fa lui. Mi è piaciuto molto il fatto che, nelle nostre discussioni, non ci siano mai stati segreti. In qualche modo, sento che Mercedes e Verstappen incroceranno le loro strade. Non so quando succederà, potrebbe essere nel 2026, o magari tre anni dopo… non posso dirlo con certezza ora“.
Nel corso dei prossimi giorni, Mercedes annuncerà finalmente chi prenderà il posto di Lewis Hamilton. Il candidato in pole position è da sempre Andrea Kimi Antonelli, attualmente in Prema in Formula 2. Con molta probabilità, l’appena diciottenne affiancherà George Russell nella prossima stagione.
“Presto confermeremo il nome del secondo pilota. Quello che ho detto è che i due piloti che correranno per noi avranno il nostro pieno sostegno, al 100%. Ci presenteremo all’inizio della prossima stagione con due piloti a cui daremo tutte le opportunità per ottenere i migliori risultati. È proprio per questo che, in questa fase, non voglio discutere della formazione piloti per il 2026; voglio concentrarmi sul far funzionare la squadra con George e, ipoteticamente, Antonelli” – Toto Wolff.
LEGGI: “Gabriel Bortoleto in Audi: Fernando Alonso svela le trattative”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli