Jack Doohan gareggerà per Alpine nella stagione 2025 di Formula 1. La squadra francese ha annunciato l’arrivo del giovane figlio d’arte australiano, che diventerà così il primo pilota della storia del team a passare dal proprio programma junior ad un posto da titolare. Affiancherà Pierre Gasly, il quale è stato già confermato nei mesi passati.
Jack Doohan entra in F1 nel 2025: Gasly sarà il compagno di squadra
Alpine ha annunciato l’ultima pedina importante della line-up per la stagione 2025 di Formula 1. Jack Doohan prenderà il posto ormai lasciato vacante dalla partenza di Esteban Ocon, che invece volerà oltreoceano per gareggiare con Haas. I transalpini presenteranno una delle coppie più interessanti della griglia. Oggi sono diretti a livello esterno da Flavio Briatore, ed interno dal nuovo e giovane team principal Oliver Oakes.
Il classe 2003 porta con sé un cognome degno di nota nel motorsport. Lato due ruote, il papà è Mick Doohan, cinque volte campione del mondo nella categoria 500cc del motomondiale. Il suo talento, però, ha lo stesso creato grande interesse: secondo in Formula 3 nel 2021 e terzo in Formula 2 nel 2023, con 11 podi nella categoria, di cui 6 vittorie. Jack è nel 2024 pilota di riserva Alpine, ma è dal 2022 parte dell’Alpine Academy, dopo aver vissuto dal 2017 al 2021 quella Red Bull.
“Sono molto felice di ottenere la promozione a pilota titolare nel 2025 con il team BWT Alpine F1″, le parole del pilota nel comunicato ufficiale. “Sono molto grato per la fiducia e la convinzione del management del team. C’è molto lavoro da fare per essere preparati e pronti, e darò il massimo nel frattempo per essere pronto per il salto. È particolarmente soddisfacente essere il primo laureato dell’Alpine Academy a ottenere un sedile da corsa con il team, e sono estremamente grato a coloro che mi hanno supportato lungo il percorso per rendere tutto ciò una realtà. È un momento emozionante, un giorno di orgoglio per la mia famiglia, e non vedo l’ora di vivere appieno questa esperienza e lavorare sodo dietro le quinte”.
“Siamo molto entusiasti di promuovere Jack a pilota titolare dalla prossima stagione e, così facendo, di dargli l’opportunità di mostrare il suo talento in Formula 1″, ha continuato il team principal. “Jack diventerà il primo pilota a laurearsi dall’Alpine Academy in una posizione da pilota di gara con il team, il che è particolarmente gratificante per il team e per il percorso dei giovani piloti. Personalmente, ho lavorato con Jack nel 2019 e sono pienamente consapevole del suo talento naturale e del suo potenziale. È un grande lavoratore dietro le quinte e il suo impegno è molto apprezzato da tutto il team. Insieme a Pierre, abbiamo una formazione di piloti ben bilanciata, con una buona combinazione di energia giovanile, esperienza e pura velocità”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.