Dopo l’addio di Jonathan Wheatley a Red Bull, Christian Horner sembra non avere intenzione di cercare altrove il sostituto dell’inglese, bensì promuovere un capo saldo della scuderia, Gianpiero Lambiase. L’ingegnere di pista di Max Verstappen assumerebbe così un nuovo ruolo in Red Bull.
Addio Wheatley, Red Bull punta su Lambiase
Jonathan Wheatley lascerà Red Bull al termine della stagione 2024, ma Christian Horner sembra avere già l’idee chiare su chi potrebbe sostituirlo: Gianpiero Lambiase. Dopo l’addio di Adrian Newey, Wheatley è il secondo pezzo da novanta che lascia il team, dopo 18 anni. L’ormai ex Direttore Sportivo Red Bull, nel 2025, si unirà ad Audi, dove assumerà il ruolo di Team Principal. Entrambi, nonostante fossero veterani in Red Bull, alleggeriscono decisamente il Budget Cup della scuderia anglo-austriaca, che potrà quindi reinvestire sul personale.
Red Bull, tuttavia, non cercherà il sostituto di Wheatley altrove. Secondo quanto riporta Autosport, il team di Milton Keynes metterà in atto una riorganizzazione interna in cui le responsabilità di Wheatley verranno distribuite su più persone. Altra opzione è la promozione di Gianpiero Lambiase, attualmente ingegnere di pista di Max Verstappen e Head of Race Engineering, ovvero responsabile degli ingegneri in pista dedicati all’analisi della prestazione.
Lambiase sarebbe così promosso a Team Manager, mentre un’altra figura si dedicherà al dialogo costante con la FIA nel corso dei weekend di gara, ruolo che Wheatley ha sempre svolto egregiamente.
La Red Bull, dunque, non avrà più un Direttore Sportivo e, di conseguenza, la formazione del muretto cambierà per la prossima stagione.
LEGGI: “Horner sull’addio di Wheatley: “Perché no? E’ costoso”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli