Secondo Christian Horner, i prossimi 18 mesi saranno caratterizzati da un sostanziale equilibrio prestazionale tra i quattro team al vertice.

La stagione 2024 di F1 ha mostrato un equilibrio delle forze in campo impronosticabile qualche mese fa: quattro team diversi e ben sette piloti hanno ottenuto la vittoria in sole 14 gare. Secondo Christian Horner, questo equilibrio è destinato ad accompagnarci anche nei prossimi 18 mesi, prima che il nuovo ciclo tecnico scompiglierà le carte in tavola.

La previsione di Horner: “Nei prossimi 18 mesi ci sarà equilibrio tra 4 team”

Il campionato 2024 sembrava iniziato nuovamente all’insegna del dominio Red Bull, con Max Verstappen che si è aggiudicato cinque vittorie nelle prime sette gare. La corsa agli aggiornamenti e i passi avanti fatti dagli altri team hanno però radicalmente e repentinamente mutato la fisionomia del campionato, consentendo a ben sette piloti e quattro diverse scuderie di aggiudicarsi la vittoria.

La Red Bull non è quindi più sola al vertice, con McLaren e Mercedes che hanno iniziato a lottare regolarmente per il gradino più alto del podio. Ciò è dovuto proprio alla stabilità dei regolamenti, oramai in vigore da tre anni, che portano a una naturale convergenza prestazionale tra le monoposto, con un curva di crescita che tende man mano a plafonarsi.

horner equilibrio
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Proprio per questo motivo, Christian Horner ritiene che anche nei prossimi 18 mesi, prima dell’entrata in vigore dei nuovi regolamenti, la lotta in F1 continuerà ad essere serrata, con un sostanziale equilibrio tra quattro differenti team.

Ci aspettano 18 mesi di lotta serrata tra quattro team, non poteva che essere così dato che i regolamenti stanno rimanendo stabili. Ricordo ancora quando sono entrato in F1 nel 2005 che Ron Dennis batteva proprio su questo tasto, aveva la macchina migliore dello schieramento, ma la stabilità regolamentare ha sempre portato alla convergenza delle prestazioni. Se era necessario stravolgere tutto nel 2026? Bisogna sempre evolvere, se hanno deciso di cambiare le regole è stato per dei motivi rilevanti”.

LEGGI: “Alpine, accordo trovato con Jack Doohan: sarà pilota titolare nel 2025”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Miriana Straccia

About Post Author