L’esperienza nel GP d’Italia di Andrea Kimi Antonelli si è fermata di colpo dopo pochi minuti a causa di un incidente, che ha fatto preoccupare anche Toto Wolff. All’esterno dalla Parabolica, il giovanissimo italiano ha impattato bruscamente contro le barriere. Nonostante ciò, il team principal ha assicurato che le considerazioni riguardo il futuro non siano cambiate.
Debutto sfortunato per Andrea Kimi Antonelli in FP1: Wolff commenta
Andrea Kimi Antonelli non ha avuto un esordio fortunato nelle prove libere 1 di Formula 1. Dopo soli 10 minuti dall’inizio della sessione al Gran Premio d’Italia, il giovane pilota italiano ha perso il controllo della sua vettura alla curva Parabolica, andando a sbattere contro le barriere di protezione. Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha subito cercato di tranquillizzare Antonelli e ha commentato l’accaduto con toni rassicuranti.
Dopo l’incidente, Wolff è intervenuto via radio per consolare Antonelli, dicendogli: “Stai tranquillo, Kimi, tutto sotto controllo!” Il manager austriaco ha poi spiegato in conferenza stampa che la priorità assoluta era assicurarsi che il pilota stesse bene, visto che l’impatto è stato di 45G. “La seconda cosa su cui ci concentriamo è preparare la vettura per George Russell, così da non compromettere il programma della squadra” ha aggiunto Wolff, evidenziando la determinazione del team a riparare rapidamente la monoposto.
Wolff ha espresso il suo rammarico per il fatto che l’incidente abbia impedito a Antonelli di mostrare appieno le sue capacità, ma ha sottolineato che situazioni del genere sono normali per un giovane al debutto in F1. “Se avessimo avuto più tempo, sono sicuro che avrebbe fatto vedere cose straordinarie“, ha dichiarato Wolff. Ha anche detto che la Mercedes è pronta a investire nel futuro di Antonelli, accettando che errori di questo tipo fanno parte del percorso di crescita di un pilota emergente. “Il vero problema non è farlo andare più veloce, ma piuttosto rallentarlo un po’“, ha commentato con un sorriso.
Dopo l’incidente, Antonelli si è subito scusato con la squadra, riconoscendo il suo errore. Wolff ha raccontato: “Kimi si è scusato subito, dicendo che aveva perso il controllo della vettura. Ha paragonato la situazione a una scatola di Lego che cade e si rompe”. Nonostante tutto, Antonelli ha mostrato fiducia nel mezzo, affermando che la vettura si comportava bene, ma che la gestione della temperatura delle gomme posteriori, specialmente alla curva Ascari, è stata complessa. Wolff ha poi concluso dicendo: “Questo incidente avrà zero effetti su chi sarà il compagno di squadra di Russell nel 2025“. La prossima opportunità per il giovane pilota potrebbe arrivare in Messico.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.