È tutto pronto per il GP di Monza: dopo sette mesi di ristrutturazione, finalmente i lavori all’interno dell’autodromo sono terminati. I miglioramenti sono stati apportati a diverse aree del circuito di Monza, anche alla Prima Variante. Qui possiamo vedere un allargamento della la carreggiata, così da permettere alle vetture di avere una partenza meno complessa, e l’aggiunta di una striscia di ghiaia.
Le modifiche a Monza: la Prima Variante è cambiata
I lavori sul circuito italiano sono iniziati a gennaio di quest’anno e, dopo non pochi ritardi e imprevisti, i cancelli sono stati riaperti per l’inaugurazione. L’autodromo che ospiterà il GP a settembre sarà diverso da quello degli anni precedenti, sicuramente migliorato. Come afferma lo stesso presidente dell’ACI Sport, i lavori di ristrutturazione potrebbero permettere la permanenza della tappa di Monza nel calendario di Formula 1 in futuro. L’asfalto è stato rifatto completamente, così come le corsie box e i sottopassi. Sulla pista è cambiata la Variante Ascari, dove i cordoli ora sono più larghi, proprio come la Prima Variante.
I've seen many Posts regarding the supposedly tighter Rettifilo at Monza.
— Mattzel89 (@Mattzel89) August 6, 2024
It's not.
Since Google Earth updated the satellite images you can compare both versions now. And although it does look tighter after the repavement, the curbs are at exactly the same place as before. pic.twitter.com/2lsk1tVV3G
Le immagini satellitari mostrano le modifiche apportate sulla carreggiata della Prima Variante, che, nonostante a un primo sguardo possano sembrare lievi, sono cruciali per la sicurezza dei piloti in pista. Spostando i cordoli, infatti, le monoposto non subiranno più quel raggruppamento solito della partenza, ma avranno spazio per evitare scontri diretti ed evitare incidenti.
Inoltre, anche l’aggiunta della striscia di ghiaia migliorerà la qualità della gara. Questa soluzione serve a rallentare le vetture che tagliano la chicane, le quali, altrimenti, avrebbero potuto subire danni, vista la velocità elevata. Allo stesso tempo, la ghiaia permette ai piloti di non avere conseguenze gravi alla macchina. Il layout del tracciato non è cambiato, tuttavia potremo vedere i risultati di questi miglioramenti durante il GP di Monza.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.