mule car 2026
Le scuderie utilizzeranno le mule car modificate per testare le nuove gomme Pirelli in vista del nuovo regolamento 2026.

Con l’approvazione delle nuove norme regolamentari, la FIA sta preparando il terreno per una significativa trasformazione della Formula 1, mirando al 2026 come punto di svolta. La Federazione ha recentemente approvato una misura importante che consente alle scuderie di utilizzare le proprie mule car, basate su telai impiegati negli ultimi quattro campionati, per effettuare i test.

Mule car: il ruolo di Pirelli nei test

Il regolamento 2026 è attualmente in fase di finalizzazione, con una bozza prevista per ottobre e una successiva riunione straordinaria della F1 Commission per discutere le questioni relative alla prossima generazione di vetture.

Pirelli svolgerà un ruolo centrale, poiché dovrà intraprendere un lungo percorso di test per omologare i propri prodotti in vista delle nuove normative. Per ottenere dati realistici, i test su pista sono essenziali per l’azienda italiana. Come riportato da Motorsport.com, questi test inizieranno a settembre, tra il Gran Premio di Azerbaijan e quello di Singapore, con Aston Martin come primo team selezionato.

Mule car 2026
Photo Credit: Pirelli Media

Per facilitare questi test, le vetture utilizzate saranno modificate in base ai nuovi requisiti regolamentari, nonostante le difficoltà nel simulare vetture più leggere. Uno degli aspetti più innovativi del regolamento 2026 è l’introduzione dell’aerodinamica attiva, un sistema difficile da replicare nei test attuali. Questa tecnologia rappresenterà una sfida non solo per i team, ma anche per Pirelli, che dovrà sviluppare pneumatici capaci di adattarsi a queste nuove dinamiche.

Nel corso dei prossimi mesi, le vetture utilizzate per i test potrebbero subire ulteriori modifiche per migliorare la raccolta dei dati. Pirelli avrà a disposizione 10 giorni di test entro la fine del 2024, con un aumento a 40 giorni nel 2025, per garantire che i nuovi pneumatici siano pronti per la stagione 2026.

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Irene Barbaro

About Post Author