sprint race f2 gran bretagna
Andrea Kimi Antonelli vince la Sprint Race di F2 in Gran Bretagna; alle sue spalle chiudono il podio Maloney e Maini.

Andrea Kimi Antonelli vince la Sprint Race di F2, prima gara dell’ottavo round del 2024 in Gran Bretagna. A completare il podio alle spalle del pilota italiano, sono stati Zane Maloney e Kush Maini, secondo e terzo al traguardo. La corsa è stata caratterizzata da un’intensa pioggia, che ha costretto dapprima i piloti ad effettuare un rolling start, e poi ad affrontare l’asfalto umido.

Partenza lanciata a Silverstone, Antonelli si crea il distacco

La Sprint Race, la gara del sabato di F2, è iniziata a Silverstone alle ore 13:15 locali (14:15 italiane). L’inizio della corsa è stata differente dal solito poiché, a causa dell’ingente tempesta abbattutasi sulla pista, i piloti non sono scattati dalla griglia di partenza, ma con un giro lanciato dietro la Safety Car. Andrea Kimi Antonelli, partito in prima posizione per via dell’inversione di griglia, ha subito avuto un ottimo scatto ed ha ottenuto presto un distacco rassicurante. La pioggia, costantemente intensa, ha portato dapprima una Virtual Safety Car al terzo giro. Al giro 5, invece, la Direzione Gara ha deciso di esporre la bandiera rossa per evitare pericoli estremi, dopo un testacoda di Juan Manuel Correa.

sprint race f2 gran bretagna 2024
Photo Credit: Formula 2, X

Alle ore 13:40 locali, la gara è ricominciata ancora con la modalità del rolling start. La pioggia è calata drasticamente, ma ben presto si sarebbe ripresentata come tipicamente accade in quella zona. La Safety Car ha lasciato la pista al settimo giro, e Antonelli è stato in grado di trovare subito un buon distacco. Gabriel Bortoleto e Jak Crowford hanno insidiato Kush Maini per la terza posizione, senza evitare attacchi rischiosi nonostante la pioggia. Più dietro, Victor Martins ha superato con un gran sorpasso Franco Colapinto, in leggera difficoltà. Gara terribile, invece, per Amaury Cordeel, che oltre un errore, ha subito anche una penalità Drive Through per aver superato il limite di velocità in pit lane.

sprint race f2 gp gran bretagna
Photo Credit: Formula 2, X

La gara torna ad essere nuovamente dietro la Safety Car al giro 8, durante il quale José Maria Marti ha colpito involontariamente il posteriore della Hitech di Paul Aron, costringendo entrambi al ritiro. Poco dopo, Isack Hadjar è finito nella ghiaia a Copse, senza alcun contatto. La vettura di sicurezza è rientrata al giro 12 su 21, e Andrea Kimi Antonelli è riuscito ancora una volta a dare un ottimo strappo. Oliver Bearman ha avuto un’escursione di pista importante, crollando dall’ottava alla diciassettesima piazza. Al sedicesimo giro, è arrivato il ritiro definitivo di Bearman per problemi tecnci, così come Martins e O’Sullivan, dopo un contatto.

sprint race f2 gp gran bretagna
Photo Credti: Formula 2, X

Il finale di gara è stato scandito dal tempo: la bandiera verde è tornata a quattro minuti dalla bandiera a scacchi. Subito dopo il restart, Joshua Dursken è stato vittima di un testacoda, che lo ha relegato in fondo al gruppo. Il ritmo impressionante della Prema numero #4 ha regalato un grande primo successo ad Andrea Kimi Antonelli, seguito da Zane Maloney e Kush Maini, quest’ultimo sul podio dopo una penalità assegnata al compagno di squadra Gabriel Bortoleto per un sorpasso fuori i limiti del tracciato.

La classifica della Sprint Race di F2 del GP di Gran Bretagna

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1A. K. AntonelliPrema RacingLEADER10 (+1)
2Z. MaloneyRodin Motorsport+8.68
3K. MainiInvicta Racing+11.26
4G. BortoletoInvicta Racing+15.8*5
5F. ColapintoMP Motorsport+18.04
6J. CrawfordDams Lucas Oil+18.73
7D. HaugerMP Motorsport+20.12
8R. StanekTrident+20.91
9T. BarnardAIX Racing+21.30
10R. MiyataRodin Motorsport+24.20
11R. VerschoorTrident+25.70
12J. M. CorreaDams Lucas Oil+28.00
13E. FittipaldiVan Amersfoort Racing+29.70
14R. VillagomezVan Amersfoort Racing+32.50
15A. CordeelHitech Pulse-Eight+33.10
16J. DurksenAIX Racing+33.90
17Z. O’SullivanART Grand PrixDNF0
18V. MartinsART Grand PrixDNF0
19O. BearmanPrema RacingDNF0
20P. AronHitech Pulse-EightDNF0
21J. M. MartiCampos RacingDNF0
22I. HadjarCampos RacingDNF0
*5 secondi di penalità post gara

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author