mercato piloti 2025
Il mercato piloti per il mondiale 2025 di F1 è in piena attività: la situazione per il prossimo anno tra sedili confermati e da confermare.

Il mercato piloti per il mondiale 2025 di F1 è in piena attività con le ultime notizie che hanno riguardato Pierre Gasly, Lance Stroll e Oliver Bearman. Tra rinnovi e ingaggi, i posti liberi per il prossimo mondiale sono così scesi a sei. Ecco quali sono i sedili finora confermati in vista della stagione 2025.

Mercato piloti F1 2025: sette posti ancora liberi

Il mercato piloti per la stagione 2025 di F1 è un grande protagonista dell’attuale mondiale. Ad inizio anno i sedili sicuri erano infatti cinque, ossia quelli di Verstappen, Norris, Piastri, Russell e Hamilton. Quest’ultimo ha però cambiato la sua destinazione futura, con uno degli annunci meno attesi dell’attuale mercato. Il sette volte iridato, dal prossimo anno, sarà infatti un pilota Ferrari, al fianco di Charles Leclerc, il cui rinnovo pluriennale è giunto nel mese di gennaio. A quello del monegasco è seguito quello di Lando Norris, sicuro del suo posto in McLaren, ma pronto a dichiarare amore eterno alla scuderia di Woking.

mercato piloti f1 2025
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

La stagione è poi proseguita tranquillamente, con voci sempre più insistenti inerenti al futuro di alcuni piloti che spesso non si sono trasformate in verità. Il mese di aprile ha poi avuto come protagonisti Fernando Alonso e Nico Hulkenberg. Il primo ha infatti rinnovato con il suo attuale team, Aston Martin, mentre il secondo dal prossimo anno cambierà casacca e andrà a vestire i colori della Sauber, futura Audi, lasciando di conseguenza un posto libero in Haas. Confermato invece Alex Albon in Williams con un contratto pluriennale, cui hanno fatto seguito, nel mese di giugno, anche i rinnovi di Sergio Perez in Red Bull e di Yuki Tsunoda in Racing Bulls.

tsunoda racing bulls 2025
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Con la fine del mese di giugno sono poi giunte altre due conferme in vista della prossima stagione. Alla vigilia del GP d’Austria sia Pierre Gasly che Lance Stroll sono stati ufficializzati nelle rispettive scuderie, ossia Alpine e Aston Martin. Una settimana dopo in Gran Bretagna è invece stato il turno della conferma ufficiale in Haas, che ha ingaggiato Oliver Bearman dal prossimo anno. Con questi ultimi due comunicati i posti liberi per il mondiale 2025 di F1 sono così scesi a sei: Mercedes, Sauber, Visa Cash App RB, Williams, Alpine e Haas hanno tutte un posto vacante. A non avere chiaro, al momento, il proprio futuro sono invece Sainz, Bottas, Zhou, Ricciardo, Sargeant, Ocon e Magnussen.

Mercato piloti 2025: la situazione

TEAMPILOTA 1PILOTA 2
RED BULLMax VerstappenSergio Perez
FERRARICharles LeclercLewis Hamilton
MCLARENLando NorrisOscar Piastri
MERCEDESGeorge Russell
ASTON MARTINFernando AlonsoLance Stroll
KICK SAUBERNico Hulkenberg
VISA CASH APP RBYuki Tsunoda
HAASOliver Bearman
WILLIAMSAlexander Albon
ALPINEPierre Gasly
La situazione provvisoria per le line-up del mondiale 2025 di F1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Redazione Rossomotori.it

About Post Author