hyperpole 24 ore le mans 2024
La Hyperpole della 24 Ore di Le Mans 2024 si è chiusa con il miglior tempo della Porsche #6, davanti alle Cadillac #2 e #3.

La Hyperpole della 24 Ore di Le Mans 2024 si è chiusa con il miglior tempo della Porsche #6 affidata a Estre, seguita dalla Cadillac #2 e dalla #3. In LMGT3 a svettare è stata la McLaren #70 di Inception Racing, prima al termine della sessione, mentre in LMP2 il più veloce è risultato Deletraz con la #14 di AO by TF.

Hyperpole 24 Ore Le Mans 2024: Estre all’ultimo si prende il primo posto

Dopo le FP3 comandate dalla Ferrari #50, è andata in scena la lotta per la Hyperpole della 24 Ore di Le Mans 2024. Nessuna Toyota in pista nella classe Hypercar; la #8 non si era infatti qualificata, mentre la #7 ha visto tutti i tempi cancellati per aver causato la bandiera rossa al termine delle qualifiche. Chiamati a fare bene saranno soprattutto la Cadillac #2 e la Ferrari #51, entrambe penalizzate per la gara, anche se diversamente. La 499P di Pier Guidi, Giovinazzi e Calado dovrà infatti fermarsi 10 secondi in più al primo pit stop in gara. Per la Cadillac invece ci saranno 5 posizioni di penalità per l’incidente causato da Bamber a Spa.

hyperpole 24 ore le mans 2024
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Dopo essere entrata negli otto per la lotta alla Hyperpole, la Porsche #12 di Hertz Team Jota ha però dovuto rinunciare alla sessione. L’incidente di Ilott avvenuto durante le FP2 ha infatti costretto il team alla sostituzione del telaio, un lungo lavoro che ha richiesto anche una deroga dalla FIA. I vincitori della 6 Ore di Spa partiranno quindi dall’ottavo posto nella gara delle gare.

A chiudere al comando, e dunque a partire davanti a tutti nella 24 Ore di Le Mans, è la Porsche #6 guidata da Kevin Estre. All’ultimo giro il pilota della #6 rovina infatti la doppietta Cadillac, seconda con la #2 di Lynn e terza con la #3 di Bourdais. Quarto e quinto posto per le due 499P, con la #51 davanti alla #50; sesta piazza invece per la Alpine #35. Errore di Vanthoor che sbatte contro le barriere a meno di 10 minuti dalla fine, causando bandiera rossa e mettendo così fine alla sessione per la BMW #15.

Nella classe LMGT3 le vetture affidate a tutti i piloti Bronze hanno visto Iribe svettare e chiudere davanti a tutti con la #70 di Inception Racing. Alle spalle della McLaren si piazzano invece la #92 di Manthey PureRxcing e la #66 di JMW Motorsport. Quarto posto per la #77 di Proton Competition, seguita dalla #27 di Heart of Racing, dalla #777 di D’Station Racing, dalla #82 di TF Sport e infine dalla #60 di Iron Lynx.

Infine nella classe LMP2, tornata in pista in occasione della 24 Ore di Le Mans, il miglior tempo è della #14 di AO by TF, prima anche delle Pro/Am. In seconda posizione si piazza la #28 di Idec Sport, mentre al terzo posto c’è la #65 di Panis Racing. Quarto e quinto posto le due Oreca di United Autosport, con la #23 davanti alla #22. Alle loro spalle si piazza invece la #37 di Cool Racing, seguita dalla #33 di DKR Engineering e dalla #10 di Vector Sport.

LEGGI: “24 Ore Le Mans 2024: il programma”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author