Dopo la conclusione del Round di Misano, quarto appuntamento della stagione, alcuni team e piloti del WorldSBK si sono spostati al Circuito di Cremona per due giornate di test privati. Nelle giornate di ieri ed oggi sono scese in pista BMW, Kawasaki e Honda ufficiali. Per gli alfieri di BMW e Kawasaki questo è stato il primo contatto con il nuovo circuito, che gli ha permesso di prendere confidenza con il layout. I piloti Honda, invece, avevano già effettuato dei test a Cremona nel mese di maggio insieme a, tra gli altri, Ducati e Yamaha ufficiali.
Razgatlioglu il più veloce nella prima giornata di Test a Cremona
Dopo la tripletta firmata durante il Round di Misano, Toprak Razgatlioglu parte subito forte e conclude al comando la prima giornata di test. Il turco del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team ha completato 78 giri in totale, firmando un velocissimo 1:28.578, già tre decimi più veloce del 1:28.860 fatto segnare da Remy Gardner nei test dello scorso maggio. Il divario creato da Razgatlioglu con tutti gli altri è impressionante: Axel Bassani (Kawasaki Racing Team WorldSBK), secondo al termine della giornata grazie al suo 1:29.566, è l’unico pilota a contenere il distacco in meno di un secondo, +0.988 decimi per l’esattezza.
Terzo tempo per Alex Lowes che va completare il duetto Kawasaki (1.242), seguito dalla seconda MBW ufficiale di Michael Van der Mark (+1.313). Nessun miglioramento in termini di cronometro per i due piloti di Honda HRC che non riescono a ripetere i buoni tempi fatti segnati nelle giornate di test precedenti. Iker Lecuona fa segnare il quinto crono a +1.870, seguito dal compagno di squadra Xavi Vierge a +2.055.
Seconda giornata all’insegna di Alex Lowes
A chiudere in testa la seconda giornata di test a Cremona è il britannico Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Anche in questa giornata i piloti hanno girato molto e tutti sono riusciti a migliorare i propri tempi, grazie anche alle ottime condizioni della pista. Con un totale di 78 giri, Lowes riesce a firmare un 1:28.790 verso fine giornata, tempo che gli permette di mettersi davanti a Iker Lecuona (Team HRC) che conclude a +0.132.
A differenza della giornata di mercoledì, oggi i distacchi sono stati molto più contenuti. Da segnalare che Toprak Razgatlioglu non ha preso parte alla seconda giornata di test ma è comunque in testa alla classifica combinata. In terza posizione troviamo l’altro pilota Kawasaki, Bassani (+0.145), seguito da Van der Mark (+0.308) e Vierge (+0.559) a concludere la classifica. Per Kawasaki sono stati quasi 300 i giri effettuati in queste due giornate di test, tutti dedicati alla raccolta di informazioni per il giusto setup da portare in circuito per l’appuntamento del 20-22 settembre. Per Honda invece il test è servito a perfezionare l’assetto e a continuare a fare piccoli passi avanti, anche per quanto riguarda l’elettronica e la messa a punto, dopo una stagione finora difficile.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.