Gara GP Spagna Horner
Max Verstappen vince il GP della Spagna, decima gara del mondiale di F1 2024. Sul podio salgono anche Norris, secondo, e Hamilton, terzo.

Max Verstappen vince il GP della Spagna, decima gara del mondiale 2024 di F1. A completare il podio, alle spalle del pilota olandese, salgono invece Lando Norris, secondo, e Lewis Hamilton, terzo al traguardo. Solo dei sorpassi nella parte iniziale della gara hanno determinato il risultato complessivo, con le Ferrari appena a ridosso della top 5.

Inizia la gara del GP di Spagna 2024: Russell sorpende, ma Verstappen capitalizza

La gara del Gran Premio di Spagna ha preso il via alle ore 15:00, con già un piccolo cambiamento, quale Alexander Albon partito diciannovesimo per via della sostituzione di componenti della power unit. Allo spegnimento dei semafori, Lando Norris e Max Verstappen sono partiti bene, ma George Russell ha sorpassato a sorpresa, all’esterno di curva 2, tutta la prima fila. Le Ferrari sono partite discretamente bene, ma al terzo giro i due sono arrivati ad un leggero contatto. Al terzo giro, Max Verstappen ha rispedito il sorpasso al mittente, superando il pilota Mercedes e mettendosi in testa.

gara gp spagna 2024
Photo Credit: Formula 1, X

Dopo i primi dieci giri, Verstappen guida il gruppo davanti a Russell di circa due secondi, e Norris terzo. Sainz, quinto, ha raggiunto Hamilton solo in questo frangente. All’undicesimo giro, Guanyu Zhou, Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda sono entrati i primi ad entrare ai box, per passare dalla gomma morbida alla media. Sergio Perez ha sostituito le gomme al giro 14, mantenendo però la banda rossa. Intanto, Magnussen ha subito una penalità di 5 secondi per falsa partenza. Un momento focale è avvenuto al giro 16: Russell e Sainz sono entrati ai box, ed il britannico, nonostante un problema, ha mantenuto la posizione.

Verstappen è rientrato ai box due tornate dopo, con Norris che ha deciso di restare in pista e tornare leader momentaneo. Intanto, il #55 ha avuto un po’ di difficolta con la gomma media, venendo presto sorpassato da Lewis Hamilton. Norris è passato alla mescola media al ventiquattresimo giro, e Leclerc lo ha fatto a quello successivo. Il numero #4 di McLaren ha iniziato la risalita verso le prime posizioni al giro 27, superando senza indugi Sainz.

Max Verstappen gestisce le battaglie a distanza di sicurezza

A metà della gara raggiunta, si è accesa una bagarre interessante tra Russell e Norris, con quest’ultimo in grado di sorpassare il connazionale alla fine. La seconda tranche di pit stop è iniziata al giro 37, con il #63 di Mercedes ed il pilota di casa di Ferrari rientrati per passare a gomma dura, così come altri in fondo alla classifica. La caccia alla prima posizione di Norris è divenuta sempre più accesa dal quarantesimo giro in poi, grazie ad un passo gare molto importante. Verstappen è entrato ai box per tornare sulla gomma soft al giro 45, mentre Norris ha aumentato il suo ritmo con una gomma media ormai usata oltre venti giri.

gara gp spagna 2024
Photo Credit: McLaren, X

L’olandese è tornato in testa al giro 48, quando Norris è rientrato anche lui per rimontare la gomma rossa. Nico Hulkenberg, invece, è stato penalizzato di 5 secondi per aver oltrepassato il limite di velocità ai box. Gli ultimi quindici giri sono stati una sfida di nervi, con una battaglia a distanza tra il poleman ed il leader del Mondiale. La MCL38 ha spinto molto nei primi giri per ridurre i distacchi, ma il suo avversario non si è certamente contenuto. Hamilton ed il compagno di squadra hanno scambiato le posizioni al cinquantatreesimo giro, per la terza posizione.

gara gp spagna 2024
Photo Credit: Scuderia Ferrari HP, X

A dieci giri dalla fine, anche Ferrari ha effettuato uno swap, lasciando passare il compagno di squadra in quinta posizione. Verstappen ha iniziato a gestire nelle ultime tornate, con Norris quindi sempre più vicino, ma non abbastanza, alla testa della corsa. Leclerc ha spinto molto per ottenere la quarta piazza, senza però riuscirci. Alla fine dei giochi, sotto la bandiera a scacchi Max Verstappen vince il GP di Spagna, davanti a Lando Norris e ad un ottimo Lewis Hamilton, tornato al podio dopo dodici gare.

La classifica al termine del GP della Spagna 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1M. VerstappenRed Bull RacingLEADER25
2L. NorrisMcLaren+2.29018
3L. HamiltonMercedes+17.79015
4G. RussellMercedes+22.32013
5C. LeclercScuderia Ferrari+22.70910
6C. SainzScuderia Ferrari+31.0288
7O. PiastriMcLaren+33.7606
8S. PerezRed Bull Racing+59.5244
9P. GaslyAlpine+62.0252
10E. OconAlpine+71.88911
11N. HulkenbergHaas+79.2150
12F. AlonsoAston Martin+1 GIRO0
13G. ZhouKick Sauber+1 GIRO0
14L. StrollAston Martin+1 GIRO0
15D. RicciardoVisa Cash App RB+1 GIRO0
16V. BottasKick Sauber+1 GIRO0
17K. MagnussenHaas+1 GIRO0
18A. AlbonWilliams+1 GIRO0
19Y. TsunodaVisa Cash App RB+1 GIRO0
20L. SargeantWilliams+1 GIRO0
La classifica al termine della gara del GP della Spagna 2024

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author