ferrari cardile vasseur
Ferrari è pronta al cambiamento: se Enrico Cardile dovesse accettare Aston Martin, Vasseur ha già pensato ad un nuovo gruppo di esperti.

Enrico Cardile è pronto a lasciare la Scuderia Ferrari, che intanto grazie al team principal Frédéric Vasseur ha già preparato la nuova squadra. L’ingegnere italiano sembra essere arrivato capolinea a Maranello, poiché pare che un’offerta di Aston Martin lo abbia spinto a volare a Silverstone. Per ora, se dovesse ufficialmente partire, Loic Serra è già pronto a prendere il suo posto.

Ferrari, Serra è il nuovo direttore tecnico, se Cardile parte

La Scuderia Ferrari del futuro è una squadra rivista e rivoluzionata. La prima novità, che tutti ben sanno, sarà l’arrivo di Lewis Hamilton in Italia. Dopodiché, il team principal Frédéric Vasseur ha pensato di aumentare il livello del reparto tecnico – attualmente non nel periodo migliore – assicurandosi le prestazioni di membri importanti provenienti da altre squadre.

ferrari cardile vasseur
Photo Credit: Formula 1

Il caso più importante è quello di Loic Serra. Anche lui, come il pilota britannico, arriva da Mercedes, nella quale ha ricoperto il ruolo di Performance Director. Nella Scuderia, invece, avrà più di una mansione importante, sotto il nome di Head of Chassis Performance Engineering. A tutti gli effetti, a partire dall’1 ottobre 2024, potrà controllare l’area telai nella Gestione Sportiva, contando sulla figura dell’ingegnere Diego Tondi.

Nell’organico a Maranello, però, qualcuno di importante è anche pronto a partire: Enrico Cardile, l’attuale direttore tecnico, è corteggiato da Aston Martin. La squadra di Lawrence Stroll sta costruendo un equipe di alto livello, che inizierà a lavorare nella nuova struttura di Silverstone assieme ad Honda per progettare la monoposto ed i motori, per competere nel 2026.

ferrari cardile vasseur
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Una cosa appare certa, secondo Motorsport.com: l’ingegnere italiano non lascerà Maranello per liberare il posto ad Adrian Newey, che proprio dal team rivale inglese ha ricevuto un’altra proposta, ma poiché nella mente di Vasseur c’è una squadra nuova: un gruppo di professionisti affermati e di giovani talenti tecnici in grado di riportare la Ferrari ad essere una delle forze garantite del Mondiale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author