alonso ritiro
Fernando Alonso ha parlato del periodo in corso in F1, durante il quale potrebbe giungere il ritiro dopo oltre 20 anni da pilota.

Fernando Alonso è tornato a parlare del ritiro dalla F1. Il pilota spagnolo ha raccontato dell’ultimo periodo della sua lunga carriera nelle corse, durante la quale ha iniziato a riflettere su quella che sarà la vera fine. Per adesso, non ci sono date, ma la sola consapevolezza delle occasioni e della sua vita bastano per aprire un discorso molto profondo e delicato.

Fernando Alonso, quando il ritiro ti fa paura

Fernando Alonso è oggi uno dei talenti più esperti del mondo delle corse, eccellente esempio per le sue numerose apparizioni in diverse categorie. Lo spagnolo ha fatto il suo debutto in Formula 1 nel 2001 con il team Minardi. La sua carriera ha visto una serie di successi, inclusi due campionati mondiali con Renault nel 2005 e 2006, ed un periodo particolare con Ferrari. Tuttavia, nel 2018, Alonso ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1, motivato da una combinazione di frustrazioni per la competitività della sua McLaren e il desiderio di esplorare altre sfide nel mondo del motorsport.

alonso ritiro
Photo Credit: Aston Martin Aramco F1 Team X

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2018 ha segnato la sua “prima” ultima gara della sua carriera in F1, poiché a sorpresa ha svelato il suo ritorno nelle corse nel 2021 con Alpine. Un anno dopo, si è spostato in Aston Martin, dove tutt’oggi gareggia. Parlando del suo presente, ma anche del suo futuro, il numero #13 ha trattato l’argomento del suo ritiro definitivo al Times, spiegando le varie motivazioni che oggi lo hanno portato a determinate riflessioni.

“So che arriverà presto il momento in cui dirò al 100% ‘ciao’ alla F1 e non so esattamente cosa farò. È qualcosa di strano perché siamo persone privilegiate, solo 20 al mondo guidano auto di Formula 1, quindi è logico che tu pensi che ti piacerà fare questo finché sei veloce e sei felice. Allo stesso tempo però, ti sta togliendo tutto ciò che ti rende felice nella tua vita. Verranno fatti alcuni aggiustamenti, con la mia famiglia che verrà a più gare, per cercare di avere meno aspetti negativi”.

Verstappen preannuncia un ritiro prematuro? L’idea di Alonso

Nella conversazione con la celebre rivista, El Nano ha anche detto la sua riguardo le parole di un altro campione del mondo, molto più giovane di lui. Max Verstappen ha più volte ammesso che probabilmente avrebbe corso in Formula 1 non per tanti anni. Una discussione su un tema non facile e difficilmente condiviso dall’esterno, al quale il 43enne ha voluto aggiungere la propria esperienza. Il cammino, soprattutto per chi ha avuto l’occasione di vincere nel massimo campionato del motorsport, è sempre quella di non volersi allontanare mai.

alonso ritiro
Photo Credit: Aston Martin Aramco F1 Team X

“Questo è quello che pensavo quando avevo l’età di Max. Ricordo che era il 2007, ho firmato un contratto con la McLaren per tre anni dopo essere stato campione del mondo con la Renault ed ero sicuro al 200% che sarebbe stato il mio ultimo contratto. Poi ho pensato che fosse la mia ultima stagione nel 2018 e ho detto ‘ciao’ alla F1, pensando che fosse abbastanza per la mia carriera. Ho scoperto, anche quando ho deciso di smettere, che non potevo”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author