Il GP di Francia ha un sapore dolce amaro per Fabio Quartararo che a 11 giri dal termine si vede sfumare una gara molto buona con una caduta. Nonostante la delusione di non aver potuto confermare la 6° posizione nella gara di casa, “El Diablo” è soddisfatto del lavoro fatto in casa Yamaha. La livrea speciale sulla sua YZR-M1, portata in pista per il pubblico francese e per celebrare il rinnovo con la casa di Iwata, insieme al fatto di essere stato in contesa per una posizione nella parte alta della classifica, vedono un Fabio Quartararo felice dell’andamento del weekend.
Fabio Quartararo: felice nonostante la caduta nel GP di Francia
Il 3° posto fatto segnare da Fabio Quartararo nel Warm Up del GP di Francia ha fatto ben sperare tutti in casa Yamaha. Tutto il weekend del pilota francese stava dando buoni segnali, con l’accesso alla Q2, l’ottava posizione in griglia di partenza e il 10° posto nella Sprint del sabato. Moto con livrea speciale, pubblico scatenato per entrambi i piloti francesi della MotoGP, buon feeling con la M1 e l’atmosfera di casa stavano creando uno dei weekend migliori per il pilota #20. Peccato per la caduta in gara la domenica mentre si trovava in 6° posizione.
Fabio Quartararo però non è totalmente dispiaciuto della caduta. Ci sono più cose positive che negative da portare a casa da questo weekend, infatti il pilota afferma che è la prima volta che è comunque felice dopo essere caduto in gara. Nel recap della gara di Yamaha si può leggere la sensazione generale de “El Diablo”:
“Penso che questa sia la prima volta che sono così felice dopo una gara dove sono caduto. È perché questa è la prima volta quest’ano che mi siamo stati veramente dentro la Top 6 e che stavamo lottando. Stavo lottando bene. Stavo combattendo con Aleix, ho visto alcuni grandi piloti davanti a me, e credo di essere stato un po’ troppo motivato per il ritmo che avevamo e, sfortunatamente, sono caduto. Sono molto contento di come è andata la gara, a parte l’errore che abbiamo commesso alla fine. Penso comunque che possiamo essere contenti della nostra gara” – Fabio Quartararo
Aleix Espargaró e Maverick Viñales erano piloti con cui Fabio Quartararo era solito duellare gli anni passati, prima del periodo buio Yamaha e ritrovarsi di nuovo in quella situazione ha sicuramente dato sicurezza e motivazione al pilota francese che, come riportato da GPone.com, conferma che una gara del genere era qualcosa di cui aveva bisogno e l’aria di casa ha influito molto:
“Mentalmente è sicuramente qualcosa che mi ha aiutato. Certo, è frustrante aver perso tutto, però il podio non era molto lontano e anche il passo era buono. È vero che a Jerez avevo fatto una buona Sprint ed ero partito bene, ma metà dei piloti davanti a me si erano ritirati. Qui invece sono stato capace di duellare. Anche se la strada è ancora lunga, arriveremo. Ero al limite al momento della scivolata? Certo, ero al massimo dal giro 1 ed è già un miracolo che non sia finito a terra prima, ma quando sei davanti al tuo pubblico di casa, vuoi dare tutto e non avere nemmeno l’1% di margine. Tra l’altro quando sono rientrato al box urlavano tutti il mio nome ed è stato emozionante. Speriamo l’anno prossimo di riuscire a ripagarli con una bella corsa e di lanciare loro guanti e stivaletti” – Fabio Quartararo
La chiave del GP di Francia è stata un’importante modifica alla moto la domenica
La differenza tra il sabato e la domenica per Fabio Quartararo è stata molto grande. Il pilota transalpino ha concluso la Sprint Race in 10° posizione faticando con la moto. Ecco le parole di Quartararo dopo la Sprint, riportato dal report di Yamaha:
“La qualifica è stata più positiva della Sprint. Abbiamo faticato con un grip scarso durante la gara Sprint, quindi vediamo se domani riusciremo a fare qualcosa in più. Quando c’è poco grip sull’asciutto, ce n’è ancora meno sul bagnato, quindi se domani dovesse piovere, questo non ci darebbe alcun vantaggio. La cosa più importate è che diamo il 100%. Finora è stato un fine settimana pazzesco: avebamo caschi, cappellini e magliette speciali che sono andati sold out già il primo giorno. È assolutamente pazzesco! E ovviamente è bello vedere tutti i fan qui” – Fabio Quartararo
Fortunatamente per Yamaha e Fabio Quartararo la pioggia non è arrivata nella domenica di Le Mans e la giornata di gara è iniziata al meglio, con il francese che fa segnare il 3° tempo nel Warm Up. Sicuramente questo ha dato uno spunto di più sia al pilota che al team. GPone.com riporta le parole di Fabio Quartararo, in cui il pilota svela che una ,modifica importante apportata alla moto la domenica mattina è stato quello che ha dato una svolta alle sensazioni sulla moto. Ecco le parole de “El Diablo”:
“Stamane abbiamo apportato un’importante modifica alla moto e avendo avvertito un leggero miglioramento ho scelto di mantenerlo per la corsa, chiedendo al team anche di usarla come base per il futuro. Dopodomani avremo una due giorni di test al Mugello e ci sarà così l’opportunità di fare la verifica su un tracciato totalmente diverso, comunque oggi ho guidato molto bene e mi auguro si possa continuare in questa maniera. Cosa è migliorato? Il grip in entrata innanzitutto. A mio avviso dobbiamo rivedere l’elettronica, perché non siamo ancora messi bene, basta vedere come si muoveva la mia M1 alle curve 5 e 6 in confronto alle moto degli altri, inoltre è molto pesante e non curva, ma passo a passo stiamo crescendo e andando nella giusta direzione“ – Fabio Quartararo
Ora Yamaha si trasferirà al Mugello per un test privati prima del weekend del GP di Catalunya e la gara del Mugello. Tre settimane molto importanti e impegnative per Yamaha, Fabio Quartararo e Álex Rins che puntano a mantenere questa a linea per poter continuare a migliorare ed a ottenere risultati sempre più positivi.
Leggi anche: “GP Francia: svelata la livrea speciale di Quartararo per la gara di Le Mans”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giulia De Baldo