Aleix Espargarò Aprilia Racing
Aleix Espargarò è alla fine del suo contratto con Aprilia Racing. Il pilota catalano deve prendere una decisione per il suo futuro.

Aleix Espargarò corre assieme ad Aprilia Racing dal 2017, anno in cui è iniziato lo sviluppo della RS-GP. La scadenza del contratto è fissata al termine di quest’anno e il pilota 34enne non ha ancora deciso sul da farsi per il suo futuro.

Espargarò – Aprilia: dopo il Mugello si penserà ad una decisione

L’esordio in MotoGP di Aleix Espargarò risale al 2009 con Pramac Racing come sostituto di Mika Kallio per alcuni GP. La stagione successiva sarà ingaggiato a tempo pieno proprio come compagno di squadra del finlandese. Dopo una parentesi in Moto2 durata una stagione, nel 2012 torna in MotoGP con il team Power Electronics Aspar. Ora, dopo 12 anni consecutivi di MotoGP, è arrivato il momento per “Il Capitano” di decidere se continuare a correre o meno. Parlando proprio del suo futuro qualche tempo fa con The Race, Aleix Espargarò aveva dichiarato di avere la sensazione che il 2024 sarebbe stata la sua ultima stagione da pilota MotoGP:

Se l’anno prossimo sarò da subito in lotta per il titolo e se Aprilia vorrà offrirmi un contratto di un solo anno, lo accetterò. Ma se non sarò veloce e dovrò tornare a casa, allora tornerò a casa. La mia sensazione è che il 2024 sarà la mia ultima stagione. Ma se l’anno prossimo inizierò e sarò al top, e mi offriranno un nuovo contratto, decideremo con la mia famiglia” – Aleix Espargarò

Aleix Espargarò Aprilia Racing
Photo credit: Aleix Espargarò Instagram

Espargarò si è dato tempo almeno fino a dopo il Mugello per decidere del suo futuro. Il catalano ha affermato che se continuerà a correre a tempo pieno, lo farà con solo Aprilia come si può leggere dalle parole riportate da Motorsport.com:

“Spero che Aprilia mi offra un nuovo lavoro, ma non è questa la cosa importante. L’importante è capire se voglio restare o meno. Non ho ancora deciso. Voglio aspettare ancora un po’. Voglio aspettare almeno fino al Mugello per vedere come mi comporterò e poi deciderò. Quest’anno mi sto divertendo, ma voglio lottare per la top 5 in ogni gara. In caso contrario, questo contratto sarà l’ultimo. Sto cercando di capire quale sia il futuro migliore per me. Non credo che il mio futuro sarà correre in un altro posto che non sia Aprilia. Se correrò a tempo pieno, intendo. Quindi, se continuerò, resterò in Aprilia – Aleix Espargarò

Aleix Espargarò non esclude il ruolo di tester se non rinnova con Aprilia Racing

Vedendo quanto la figura del tester sia diventata importante negli ultimi anni, Aleix Espargarò non esclude la scelta di ricoprire proprio questo ruolo:

“È un nuovo lavoro, un nuovo ruolo, non esisteva cinque anni fa. Ora capiamo quanto sia importante. Ducati e Pirro hanno cambiato il gioco sei anni fa. E ora lo vediamo con Dani Pedrosa e Pol Espargarò in KTM” – Aleix Espargarò

Aleix Espargarò Aprilia Racing
Photo credit: Aleix Espargarò Instagram

Avere il fratello Pol che ricopre il ruolo di tester per il team KTM potrebbe essere uno dei fattori più importanti per Aleix Espargarò nel considerare questa posizione come proseguimento della sua carriera. A questo si aggiunge anche la sfida del poter aiutare team come Honda e Yamaha a potenziare i loro “test team”. Si può leggere nelle parole riportate da Motorsport.com quanto questa sfida stia tentando il #41 di Aprilia:

“Yamaha e Honda devono potenziare i loro test team. I loro non sono al livello di quelli italiani o della KTM. Quindi, tutto può cambiare e penso che sia anche una buona opportunità per me. Ecco perché ci sto pensando. È una cosa che mi piace, mi sono divertito molto negli ultimi sei, sette anni a sviluppare l’Aprilia. Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ho imparato molte cose ed è anche eccitante per il futuro” – Aleix Espargarò

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giulia De Baldo

About Post Author