Bagnaia test
Gigi Dall'Igna è molto soddisfatto della moto 2024 e dai risultati ottenuti nei test prestagionali. Ma attenzione agli avversari.

Gigi Dall’Igna si mostra molto soddisfatto della nuova Desmosedici GP24 e dei risultati ottenuti nei test prestagionali, grazie all’ottimo lavoro fatto dopo la Malesia. Non abbassa comunque la guardia, sapendo che gli avversari stanno progredendo e saranno molto tosti.

Dall’Igna: “Il team ha fatto un lavoro notevole dopo i test in Malesia”

Che Ducati sia partita in quarta si è ben visto durante i test prestagionali. Il campione del mondo Pecco Bagnaia si è confermato il migliore sia in Malesia che in Qatar e in ogni giornata si è imposta davanti a tutti una Ducati 2024, abbattendo i record di entrambe le piste. Anche per Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, i risultati sono sicuramente entusiasmanti ed è soddisfatto del nuovo pacchetto, che si è dimostrato nettamente migliore di quello del 2023. Ducati ha piazzato, per l’ennesima volta, le sue moto nella parte alta della classifica.

Dall’Igna, tuttavia, è molto razionale e non festeggia prima del previsto. Sa benissimo quali siano le potenzialità della sua moto e sa che Ducati rimane la moto da battere per il campionato che inizierà fra pochi giorni. Ma d’altra parte non sottovaluta le capacità degli altri marchi di evolversi e riuscire a tornare in lotta per le prime posizioni. Il campionato che sta per iniziare lascerà campo libero a eventi e sviluppi inaspettati, per questo bisogna mantenere alta la guardia.

Bagnaia Test Qatar
Photo Credit: Ducati Corse X

Gigi Dall’Igna, al termine dei test in Qatar, ha affermato: “Due giorni di test hanno confermato le sensazioni dei piloti con la moto e i tempi registrati l’hanno ampiamente dimostrato”. I piloti factory dicono che Il bilancio tecnico è “eccellente”. “Abbiamo migliorato ancora la distribuzione della potenza, tratto distintivo della GP24, mantenendo l’equilibrio di tutte le parti coinvolte. Il team ha fatto un lavoro notevole dopo i test in Malesia e sono molto contento”. – Continua Dall’Igna

“Più in generale, sono soddisfatto del pacchetto 2024, che sembra veramente nato bene sotto tutti gli aspetti, anche se siamo ben consapevoli delle incognite che ogni gran premio ci potrà riservare. Solo quando andremo avanti con il campionato ci renderemo conto del lavoro delle prestazioni attuali. Non bisogna negarlo, sono dei tempi notevoli, ma, come abbiamo già sottolineato, conta ciò che i nostri piloti sentono sulla moto, oltre all’entusiasmo che condividono nel box. Restano delle cose da sistemare prima dell’inizio della stagione, ma abbiamo le idee chiare su quanto e come muoverci“.

Enea Bastianini Sepang Test
Photo Credit: Ducati Corse X

Dall’Igna comunque vola basso: “Siamo consapevoli del fatto che i nostri avversati non sono rimasti a guardare e anche loro hanno fatto dei progressi. Teniamo in considerazione anche il fatto che la top 10 è racchiusa in sette decimi e che tutti hanno girato sotto al precedente record della pista. Questo ci obbliga non solo a interpretare in maniera positiva i risultati cronometrati di questi test, ma anche a non abbassare la guardia in un campionato che si preannuncia incredibilmente combattuto”.

Davide Tardozzi, team manager ufficiale Ducati, afferma: “Siamo molto contenti, perché in Qatar abbiamo avuto la conferma di ciò che avevamo visto a Sepang, sapendo che la moto 2024 si è evoluta correttamente. I piloti sono molto soddisfatti e molto veloci. Arriveremo qui, per la gara, con un ottimo stato d’animo. Tuttavia, vediamo che i nostri avversari hanno progredito molto e pensiamo che la concorrenza sarà molto dura”.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda martedì 20 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato le due giornate di Test di Qatar sul circuito di Lusail.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author