miglior pilota f1 2023
I piloti di F1 hanno votato il miglior pilota del 2023: Max Verstappen vince anche qui, Lewis Hamilton e Fernando Alonso sul podio.

L’avvicinarsi della fine del 2023 ha portato anche i piloti di F1 a redigere la loro classifica sul miglior pilota. Senza troppe sorprese Max Verstappen si aggiudica anche questo titolo per la terza volta di fila. Con lui sul podio gli altri due campioni del mondo, Hamilton e Alonso, con il sette volte iridato che però si è astenuto.

Miglior pilota 2023: i piloti votano Verstappen

Senza troppe sorprese anche gli stessi piloti sono d’accordo: il miglior pilota del 2023 è Max Verstappen. Come ogni fine dell’anno che si rispetti anche i protagonisti di F1 sono stati chiamati a dire la loro. Una votazione che li ha portati a stilare la classifica dei dieci migliori dell’anno. Il sistema di punteggio utilizzato è lo stesso per i GP, dunque con 25 punti al primo classificato, 18 al secondo e via dicendo fino al decimo. Nonostante ai piloti fosse permesso votare per se stessi c’è anche chi ha deciso di astenersi. I voti infatti sono stati 19 su 20 come si legge da quanto pubblicato sul sito della Formula 1. A non votare è stato Lewis Hamilton.

Il numero 1 di casa Red Bull ha così vinto anche questo titolo per il terzo anno consecutivo. Un riconoscimento significativo visto che arriva dai diretti rivali in pista. Dopo la stagione messa a segno dall’olandese tale risultato dunque non stupisce e appare come più che meritato. Il podio votato dai piloti conta però altri 9 titoli mondiali oltre ai 3 di Max Verstappen. La medaglia d’argento è andata infatti all’astenuto Lewis Hamilton, salito di una posizione rispetto al 2022. Sul terzo gradino è invece giunto Fernando Alonso, sesto nella classifica dello scorso anno.

miglior pilota f1 2023
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Posizione decisamente diversa rispetto alla classifica Piloti ufficiale per il compagno di squadra del vincitore. Sergio Perez è infatti stato votato come decimo, nonché ultimo, due posizioni in meno dunque rispetto al 2022. A perdere voti è anche Charles Leclerc, secondo nella passata stagione anche per i colleghi, quinto quest’anno. Migliorano invece Lando Norris, Carlos Sainz e Alex Albon, quest’ultimo di ben due posizioni. La votazione dei piloti ha inoltre ha inoltre visto due “new entry” in classifica. Oscar Piastri e Pierre Gasly si sono infatti fatti notare nel corso del 2023, ricevendo così il riconoscimento da parte di chi ha combattuto con loro.

Classifica piloti 2023 secondo i piloti

PosizionePilotaPosizione 2022
1Max Verstappen
2Lewis Hamilton
3Fernando Alonso
4Lando Norris
5Charles Leclerc
6Carlos Sainz
7Alex Albon
8Oscar PiastriNew entry
9Pierre GaslyNew entry
10Sergio Perez

LEGGI: “Red Bull avrebbe fallito il crash test 2024”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author