Con una gara conclusa con bandiera rossa per pioggia, Jorge Martin si impone nel GP del Giappone davanti a Bagnaia e Marquez

Dopo la gara sospesa per le condizioni atmosferiche difficili, Jorge Martin vince il GP del Giappone davanti a Bagnaia e Marquez. Percorsi i 50% dei giri in gara, sono stati assegnati punti pieni, con lo spagnolo del team Pramac che guadagna ancora punti sul campione del mondi in carica.

Prima parte di gara

Dopo un weekend di sole, arriva la pioggia sulla griglia di MotoGP. Gara dichiarata bagnata fin dall’inizio per dare l’opportunità ai piloti di cambiare la moto, cambio che avviene dopo un giro di pista per la maggior parte dei piloti in pista. Ottima partenza per Jorge Martin che dopo il cambio moto però commette un piccolo errore che gli fa perdere la testa della corsa, fino a retrocedere in nona posizione, con Bagnaia in posizione di vantaggio rispetto allo spagnolo. A sorpresa Aleix Espargaro davanti a tutti, con Marquez a ridosso del pilota Aprilia. Dopo il flag to flag la classifica generale recita: A. Espargaro, Marc Marquez, Bagnaia, Bezzecchi e Martin. Cade Binder a 19 giri dalla fine e saluta le opache possibilità di lottare per il titolo.

Gara GP Giappone
Photo Credit: MotoGP.com

Dopo alcuni giri interlocutori, Jorge Martin cambia marcia e dopo l’errore dimostra la sua solidità mentale riportandosi davanti a tutti, con Bagnaia ad inseguirlo dopo essersi liberato dell’Aprilia di Aleix Espargaro che in pochi giri sprofonda in sesta posizione, complice probabilmente della scelta gomma morbida da bagnato. Anche Marco Bezzecchi, guardingo per diverse tornate, ritrova ritmo per mettersi alla caccia di Bagnaia. Il pilota più in forma in gara è però Marc Marquez che dopo una parte di gara non brillante, trova feeling con la sua RC213V mettendosi a caccia del campiona del mondo in carica, minacciando la sua posizione in pista. A 12 giri dalla fine però, le condizioni della pista peggiorano, tanto da esporre la bandiera rossa. Dopo aver riprovato a ripartire, la gara è stata dichiarata impossibile da concludere e con il 50% della gara completata, Jorge Martin vince davanti a Francesco Bagnaia e Marc Marquez.

Ordine di arrivo della Gara GP Giappone

PILOTATEAMTEMPO
Jorge MartinPrima Pramac RacingLEADER25
Francesco BagnaiaLenovo Ducati+1.41320
Marc MarquezHRC Repsol Honda Team+2.01316
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+2.94313
Aleix EspargaroAprilia Racing+3.18111
Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+6.83710
Augusto FernandezGASGAS Tech3 Racing Team+7.5879
Fabio Di GiannantonioGresini Racing+8.6028
Raul FernandezAprilia RNF Cryptodata+11.2297
10°Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha Racing Team+12.2246
11°Takaaki NakagamiHonda LCR Idemitsu+14.7145
12°Joan MirHRC Repsol Honda Team+14.9244
13°Cal CrutchlowYamaha Racing+16.0573
14°Stefan BradlHonda LCR Castrol+17.2532
15°Pol EspargaroGASGAS Tech3 Racing Team+24.9211
16°Michele PirroDucati Lenovo+33.962
17°Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha Racing Team+74.934
18°Miguel OliveiraAprilia RNF Cryptodata+0.000
19°Maverick VinalesAprilia Racing+0.000
Johann ZarcoPrima Pramac RacingOUT
Brad BinderRed Bull KTM Factory RacingOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 26 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP d’India al Buddh International Circuit. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 3 ottobre per l’analisi del GP del Giappone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author