La Formula E si prepara alla stagione 2024 con i test pre-campionato a Valencia. Il Circuito Ricardo Tormo è la prima sede che consentirà agli 11 team di poter provare le nuove vetture per prepararsi alla nuova annata, dal 24 al 27 ottobre. Anche per questa occasione, diversi rookie scenderanno in pista per ciascun team, dando spazio ai giovani talenti del panorama del motorsport.
Cominciano i test di Formula E: chi sono i rookie che scenderanno in pista a Valencia
La stagione di Formula E 2023/24 sarà la decima della storia della competizione. Per inaugurare al meglio il tutto, l’organizzazione ha voluto permettere agli undici team partecipanti di poter provare le vetture non troppo lontanamente dalla fine della nona stagione. Così, dal 24 al 27 ottobre 2023 i piloti, compresi i rookie, si ritroveranno al Circuito Ricardo Tormo per effettuare le prime prove. Questa è un’occasione importante per le squadre, che avranno modo di provare le novità a livello software importate, poiché il livello hardware delle nuove vetture non è modificabile.

L’integrazione dei rookie nei test pre-stagionali è progettata per offrire ai nuovi talenti emergenti la possibilità di mostrare le loro abilità nell’innovativo GEN3. La Formula E è sempre più vista come un banco di prova per i migliori giovani talenti per ottenere visibilità nello sport. Saranno in grado di competere in una qualsiasi delle sei sessioni della settimana, escluse le simulazioni di gara.
Per la prima volta, tutti i team devono nominare un rookie che non ha mai guidato una GEN3 in una gara di Formula E per testare le proprie abilità in pista contro i piloti di testa. Gabriela Jílková è tra i debuttanti la più attesa, con Porsche. A seguire troviamo Robert Shwartzman con DS Penske, Zane Maloney in Andretti, Mikel Azcona Troyas in ERT, Jack Aitken in Envision Racing.

Taylor Barnard indosserà la tuta di McLaren, mentre Yann Ehrlacher guiderà per Maserati. Sheldon van der Linde sarà alla guida, invece, di Jaguar, e Tim Tramnitz in ABT Cupra. Concludono questa lista Jordan King in Mahindra, che quest’anno è riuscita ad ingaggiare Edoardo Mortara e Nyck De Vries, ed infine l’italiano Luca Ghiotto che girerà a bordo della monoposto Nissan.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.