Bautista si impone in Gara2 del GP di Catalunya 2023, vincendo la terza gara su tre davanti a Rinaldi e Razgatlioglu

Finisce in bellezza il weekend in Catalunya per Alvaro Bautista che domina anche Gara2. Una gara 2 che non ha regalato molte lotte in pista, ma che ci ha donato un ultimo giro al cardiopalma. Il protagonista Toprak Razgatlioglu che riesce a soffiare il secondo posto a Rinaldi alla bandiera a scacchi.

Prima parte di Gara2 del GP di Catalunya 2023

Nonostante una piccola impennata alla partenza, il motore della Panigale V4R in allungo concede ad Alvaro Bautista di chiudere al primo posto la prima curva. Toprak Razgatlioglu non sembra però dell’idea di permettere allo spagnolo di scappare nuovamente, mettendo le ruote della sua M1 davanti alla Ducati. Nulla da fare però sul rettilineo principale: le moto di Borgo Panigale del campione del mondo e Rinaldi sverniciano il turco che non può far altro che accodarsi in terza posizione. Jonathan Rea in difficoltà nelle prime tornate di questa Gara2, a differenza del suo compagno di squadra Alex Lowes che riesce a sopravanzare Toprak e Rinaldi, mettendosi a caccia di Bautista.

Gara2 Catalunya 2023
photo credits: WorldSBK

Il canovaccio rimane lo stesso di tutto il weekend. Il campione del mondo in carica decide di scappare, seguito a distanza dal suo compagno di squadra Rinaldi. Pacchetto di Kawasaki e Yamaha ufficiali in lotta per la terza posizione, con Razgatlioglu a metà gara virtualmente sul podio seguito da Alex Lowes, Andrea Locatelli e Jonathan Rea. Indietro Danilo Petrucci 10° e Axel Bassani 12° che non riesce a confermare la buona prestazione di Gara1.

Seconda metà di gara e finale

A metà gara, sempre più cristalizzate le posizioni in gara. Bautista con cinque secondi di vantaggio su Rinaldi sembra poter gestire l’ennesima gara dominata, con il suo compagno di squadra che rialza la testa, cercando di svoltare un weekend che poteva complessivamente essere migliore. Gli unici piloti ingaggiati in lotta sono Jonathan Rea e Andrea Locatelli per la quinta posizione, mentre si ritira Scott Redding in questa infausta stagione in BMW.

Gara2 Catalunya 2023
photo credits: WorldSBK.com

Ultimo giro pazzo in Catalunya. Bautista va a vincere in scioltezza Gara2 davanti a uno spettacolare Toprak Razgatlioglu che all’ultimo giro recupera due secondi su Rinaldi e lo supera sulla linea del traguardo soffiandogli il secondo posto.

Classifica Gara2 SBK Catalunya 2023

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+8.583
3Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – Ducati+8.643
4Alex LowesKawasaki Racing Team+11.366
5Jonathan ReaKawasaki Racing Team+12.824
6Xavi ViergeHonda HRC+15.242
7Andrea LocatelliPata Yamaha Prometeon WorldSBK+15.771
8Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBK+16.516
9Iker LecuonaTeam HRC+18.946
10Garrett GerloffBonovo Action BMW+19.637
11Axel BassaniMotocorsa Racing+21.561
12Danilo PetrucciTeam Barni Racing+23.410
13Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK+25.255
14Philipp OettlTeam GoEleven Ducati+29.381
15Bradley RayYamaha Motoxracing Team+34.437
16Loris BazBonovo Action BMW+37.717
17Miguel Ivo LopesBMW Team Rokit WorldSBK+37.757
Lorenzo BaldassarriGMT94 YamahaOUT
Scott ReddingBMW Team Rokit WorldSBKOUT
Tom SykesKawasaki Puccetti RacingOUT
Isaac VinalesTPR by Vinales RacingOUT
Hafizh Syahrin MIE Racing Honda TeamOUT

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli hanno analizzato il GP di Spagna del Motomondiale: trovate qua sotto la puntata in modo da poterla recuperare se non siete riusciti a seguirla in diretta. Non perdete poi la prossima puntata di lunedì 15 maggio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori: si parlerà del GP di Francia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author