MotoGP gara Pasqua 2023
Nel 2023, per la MotoGP non si disputerà nessuna gara il giorno di Pasqua. Nel recente passato in questo giorno si corse ben tre volte: nel 2009, 2012 e 2021.

In questo 2023 passeremo il giorno di Pasqua a digiuno da qualsiasi gara della MotoGP: il prossimo GP, infatti, si correrà ad Austin nel weekend del 14-16 aprile. Nel recente passato ben tre gare si sono corse il giorno di Pasqua, costringendoci a rompere il rituale di gara in mezzo a parenti e amici. Le gare si disputarono tutte e tre nelle notti qatariote del 2009, 2012 e 2021. I vincitori furono rispettivamente Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Fabio Quartararo: vediamo come sono andate.

MotoGP 2009: prima gara della stagione posticipata al lunedì dopo Pasqua a causa delle condizioni climatiche avverse

Il 2009 non si aprì nel migliore dei modi per i piloti della classe regina. Nel circuito di Losail la pioggia aveva già condizionato le gare delle categorie minori non rendendo la vita facile a nessuno. Per i centauri della MotoGP, però, la Pasqua fu ancora meno festosa. A pochi minuti dalla partenza, fissata per le ore 23:00 locali, le condizioni climatiche non erano cambiate. Era stato appena osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto dell’Aquila, quando un violento acquazzone si abbatté sulla pista di Doha, costringendo la direzione gara a rinviare il GP a lunedì 13 aprile.

Si corse quindi il giorno di Pasquetta alle 21:00 locali. Il primo a superare la bandiera a scacchi fu Stoner in solitaria con ben 8’’ di vantaggio sul secondo. Valentino Rossi, dopo aver tentato un recupero sul ducatista, dovette cedere la vittoria e accontentarsi del secondo posto davanti al compagno di squadra della Yamaha Jorge Lorenzo (3°).

Photo Credit: motogp.com

Per quanto riguarda gli altri italiani in pista, Andrea Dovizioso, in sella alla sua Repsol Honda, arrivò e Marco Melandri su Kawasaki, dopo un contatto al via riuscì a risalire la classifica e raggiungere la quattordicesima piazza. A Loris Capirossi, pilota Suzuki, andò decisamente peggio: a causa di una caduta, si vide costretto a ritirarsi alla prima gara del mondiale.

MotoGP 2012: nella gara di Pasqua trionfa “El Martillo” davanti alla coppia della Repsol Honda

La Pasqua “motociclistica” successiva andò decisamente meglio rispetto alla precedente. Domenica 8 aprile 2012 si festeggiò la prima gara di Moto3 della storia del motomondiale, andando a sostituire la storica classe 125cc. L’uovo più grande venne però scartato in MotoGP da Jorge Lorenzo. Proprio nell’anno in cui vinse il suo secondo mondiale in top class, il pilota Yamaha dominò nel deserto di Losail davanti al duo Honda composto da Pedrosa (2°) e Stoner (3°).

Il primo degli italiani fu il pilota di Yamaha Tech3, Andrea Dovizioso (4°), che andò sicuramente meglio di Valentino Rossi (10°) vestito di rosso Ducati. Mattia Pasini, nel suo unico anno trascorso in MotoGP, arrivò 17° in sella alla ART del team Speed Master.

MotoGP niente gare Pasqua 2023 tre gare si sono corse nel passato
Photo Credit: motogp.com

MotoGP 2021: gara di Pasqua dominata dalla Yamaha, ma le Ducati Pramac fanno scintille

Dopo il 2020, anno in cui la classe regina non corse a Doha a causa della pandemia da COVID-19, sul circuito di Losail si disputarono addirittura le prime due gare della stagione 2021, la seconda di queste corsa proprio il giorno di Pasqua. Il 4 aprile 2021 trionfò Fabio Quartararo, che conquistò la seconda vittoria di stagione per Yamaha (nella prima gara vinse il compagno Vinales). Il francese riuscì a gestire le gomme in modo migliore rispetto ai competitor in pista, conquistando la prima posizione nelle battute finali della corsa. Il francese tagliò il traguardo davanti alla coppia del team Ducati Pramac, rappresentato da Zarco (2°) e il debuttante Jorge Martin (3°).

MotoGP niente gare Pasqua 2023 tre gare si sono corse nel passato
Photo Credit: motogp.com

Il team satellite di Ducati non riuscì però a concretizzare al meglio un weekend spettacolare. Jorge Martin, infatti, era stato protagonista del sabato riuscendo a conquistare la sua prima pole position in classe regina. La domenica condusse la gara per ben 19 giri, dando prova del suo grande talento e velocità. Pur non riuscendo ad agguantare la vittoria, ottenne il suo primo podio in MotoGP. Il più navigato compagno di squadra Johann Zarco, grazie ai due secondi posti nei primi due appuntamenti di stagione, portò la squadra in vetta alla classifica piloti in un inizio di stagione scoppiettante.

Gli italiani presenti a fine gara si dovettero purtroppo accontentare solamente del taglio della colomba. Sesto posto per Bagnaia (Ducati Lenovo), seguito da Bastianini (Esponsorama Racing) e Morbidelli (Monster Energy Yamaha), rispettivamente 11° e 12°. Valentino Rossi, in sella alla Yamaha del team Petronas nella sua ultima stagione in top class, chiuse 16°.

Ascolta Paddock GP!

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli analizzano il GP del d’Argentina del Motomondiale. Non perdete inoltre la prossima puntata in programma martedì 18 aprile alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori dove si parlerà del GP delle Americhe della MotoGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author