qualifiche sprint baku q3
Per le eventuali qualifiche per la Sprint a Baku nasce una nuova idea, ossia quella di concedere un unico giro secco in Q3.

Il successo della F1 sta portando i vertici dello sport verso nuove idee alla ricerca di più azione in pista. Se quanto successo negli ultimi giri a Melbourne non ha trovato tutti d’accordo, l‘idea proposta per il prossimo GP dell’Azerbaijan ha invece sortito effetto diverso. Le qualifiche per la Sprint potrebbero infatti debuttare a Baku con la possibilità di un solo giro secco in Q3, ultima fase della sessione in cui i piloti vanno a caccia della pole position.

Qualifiche Sprint Baku: un solo giro in Q3?

Il mondo della F1 negli ultimi anni è andato alla ricerca di alcuni cambiamenti per favorire una maggiore azione in pista. Non solo vetture e regolamenti sono cambiati per provare ad avere più sorpassi, ma anche alcuni weekend di gara hanno subìto modifiche. L’introduzione della Sprint ha infatti portato ad avere più adrenalina sui tracciati, anche se non tutti si sono rivelati adatti ad ospitare una mini-gara avvincente. Nel 2023 il numero degli appuntamenti con la Sprint è inoltre passato da tre a sei, portando così i vertici della F1 a pensare ad un’ulteriore novità.

Per il prossimo GP dell’Azerbaijan, primo appuntamento con la Sprint che si disputerà dal 28 al 30 aprile, è stata proposta una modifica al format. L’idea è infatti quella di eliminare una delle due sessioni di prove libere, la seconda, per dare spazio ad un’ulteriore sessione di qualifica atta a determinare la griglia di partenza della Sprint. Il weekend risulterebbe così diverso, con due qualifiche, una per la Sprint e l’altra per il GP della domenica, e due gare, una di 100 km e l’altra che percorre l’intera lunghezza prevista per una gara di F1.

qualifiche sprint baku q3
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Le qualifiche per la Sprint, per le quali i team si sono detti favorevoli, presenterebbe lo stesso format di quelle normali con Q1, Q2 e Q3. Le tre fasi per provare a conquistare la pole position della mini-gara avrebbero però tempistiche ridotte rispetto alla normalità. Per questo motivo, come riportato da FormulaPassion.it, potrebbe esserci un’ulteriore modifica. Per il Q3, l’ultima fase per la conquista della prima piazza, l’intenzione sarebbe quella di concedere un unico giro secco. Al momento non è però ancora giunta una decisione ufficiale, né per l’idea del giro secco in Q3 né per l’intero cambio di format per i weekend con la Sprint.

LEGGI: “Qualifiche per la Sprint: team tutti d’accordo”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author