ferrari leclerc obiettivi
Ferrari soffre, Charles Leclerc fatica. Il pilota monegasco ha deciso di ripartire dal basso, cambiando gli obiettivi della sua stagione.

La Ferrari non ha cominciato assolutamente bene la stagione 2023 di F1, con ben due ritiri fatti segnare da Charles Leclerc. Si trattò di un problema tecnico alla centralina, in Bahrain, ma a Melbourne l’errore grave l’ha commesso il pilota. Il monegasco ha concluso il suo weekend in Australia dopo appena due curve e mezzo percorse, chiaramente la reazione è stata quella di un pilota frustrato, deluso. Il numero 16 ha quindi ricalibrato i suoi obiettivi, in primis ovviamente finire le gare, ma la speranza di andare su, nonostante tutto, non l’ha persa.

Crisi Ferrari, Leclerc costretto a rivedere i suoi obiettivi

L’annata 2023 di Formula 1 è un vero calvario per la Scuderia Ferrari: tre gare, potenzialmente almeno tutti posizionamenti a punti, ed invece ben due ritiri, tutti di Charles Leclerc. Il pilota di Montecarlo non si è dato pace, dopo l’errore accaduto in Australia che ha messo fine alla sua gara dopo nemmeno venti secondi. Niente va giustificato, ma Charles Leclerc ha dalla sua parte un nervosismo ed un peso che i mass media gli danno anche al di sopra delle possibilità tecniche della vettura. Tuttavia, come gli altri 19 piloti in griglia, anche lui è un professionista, che ha il dovere e le abilità di sopportare il tutto. Con il secondo ritiro stagionale, Charles è solamente a quota sei punti, decisamente diverso dai 68 dello scorso anno.

ferrari leclerc obiettivi
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Adesso ci sarà quasi un mese per pensare. In termini sportivi, però, il verbo equivale a studiare, progettare, metter su il lavoro, sviluppare. L’obiettivo di Ferrari è senza dubbio quello di ritornare ai vertici, ma prima di fare, c’è da ricordare che fare il passo più lungo della gamba è cosa totalmente sbagliata. A Maranello l’hanno capito, e Vasseur ed i suoi uomini sono determinati a migliorare sotto ogni aspetto, riuscire a cambiare il rullino di marcia. Non c’è da dimenticare, però, del valore che i due corridori della Rossa hanno: sono fondamentali, quest’anno nessuno è sopra l’altro. Con Carlos Sainz sempre al traguardo (ed anche sempre a punti se non fosse stato per la contestata penalità combinatagli a Melbourne), ora Charles ha rimodulato i suoi piani, ed uno step alla volta vuole ripartire.

ferrari leclerc obiettivi
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Invece di pensare agli obiettivi a lungo termine, adesso penso che finire una gara senza penalità o problemi o qualsiasi altra cosa sia una priorità. Poi cercherò di prendere lo slancio e di vedere ciò che è possibile. Lo dobbiamo fare entrambi, io e Carlos. Ma è chiaro che abbiamo bisogno in primis di migliorare la macchina. Aspetterò e vedrò perché penso che potrebbe essere molto interessante. Quello che abbiamo visto in questa gara, avendo cambiato un bel po’ di cose in termini di assetto, penso che sia stato vantaggioso per il nostro ritmo di gara”.

Ascolta Paddock GP!

Raffaello Caruso e Gabriele Bassi commentano il GP di Australia assieme a Franco Nugnes, direttore e responsabile di Motorsport.com Italia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author