MotoGP Sprint GP Portogallo: Bagnaia vince la prima edizione del 2023. Format approvato al 100%, ricco di colpi di scena unici.

La MotoGP è tornata, prima Sprint Race del GP del Portogallo nella storia delle due ruote e la tensione è veramente alta. Il primo podio del 2023 ha visto il numero 1 Pecco Bagnaia salire sul gradino più alto, seguito da uno straordinario Martin e da un ritrovato Marc Marquez. 110 e lode al format della Sprint Race.

La prima Sprint Race va a…

Semaforo verde, la prima Sprint Race della storia è partita. 12 giri di pura adrenalina e alla prima curva già c’è della bagarre tra i ducatisti e la Honda di Marc che sembra aver tenuto la posizione ottenuta in qualifica. Vantaggio purtroppo che è sfumato in rettilineo dove la superiorità delle moto di Borgo Panigale hanno fatto la differenza. Incidente tra Luca Marini ed Enea Bastianini, i piloti sembrano essere ok ma la direzione di gara analizzerà la dinamica al termine della Sprint. Bagnaia e Martin sembrano essere i piloti di riferimento e continuano a scambiarsi le posizioni rettilineo dopo rettilineo. Da tenere d’occhio anche Jack Miller che a 9 giri dal termine fa registrare il giro più veloce.

Oliveira mostruoso, sembra aver davvero trovato confidenza con la sua nuova Aprilia tanto da mettere le ruote all’interno della traiettoria di Marc Marquez. Jack Miller si sta giocando il tutto per tutto e non si accontenta di aver agguantato la seconda posizione del numero 1. Continua la battaglia tra Martin, Miller e Bagnaia che non vogliono accontentarsi. Gruppo compatto, quello delle prime 7 posizioni che a 4 giri dalla fine include: Martin, Miller, Bagnaia, Oliveira, M. Marquez, A. Espargarò e Viñales.

Ultimo giro e Bagnaia approfitta di un errore di Jorge, grande opportunità per l’italiano che potrebbe portarsi a casa il primo podio della stagione; errore invece per Oliveira che lascia salire sul podio Marquez. Nuvola rossa taglia il traguardo per primo, seguito da Jorge Martin e da Marc Marquez. 4° Miller davanti Viñales ed A. Espargarò. Peccato per Oliveira che con un errore all’ultimo giro ha perso 4 posizioni.

MotoGP Sprint GP Portogallo
Photo Credit: MotoGP.com

MotoGP Sprint GP Portogallo, una gara al cardiopalma che ha convinto per la sua spettacolarità ma un po’ meno per il fattore sicurezza. Ora vedremo se i piloti domani verranno influenzati dall’esito di oggi.

Aggiornamento sulle condizioni di Bastianini

Frattura alla scapola destra per Enea Bastianini che è caduto a seguito di un contatto con Luca Marini. Enea verrà trasportato all’ospedale di Faro dove eseguirà ulteriori test. Ma sicuramente salterà la gara di domani.

Ordine di arrivo della Sprint Race del Portogallo

PILOTATEAMTEMPO
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team19min 52.862sec
Jorge MartinPrima Pramac Racing+ 0.307
Marc MarquezRepsol Honda Team+ 1.517
Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+ 1.603
Maverick VinalesAprilia Racing+ 1.854
Aleix EspargaroAprilia Racing+ 2.106
Miguel OliveiraCRyptoData RNF MotoGP Team+ 2.940
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+ 5.595
Alex MarquezGresini Racing MotoGP+ 5.711
10°Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP+ 5.924
11°Raul FernandezCRyptoData RNF MotoGP Team+ 8.160
12°Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+ 8.384
13°Alex RinsLCR Honda Castrol+ 11.288
14°Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha MotoGP+ 17.138
15°Takaaki NakagamiLCR Honda Idemitsu+ 18.128
16°Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP+ 21.235
17°Marco BezzecchiMooney VR46 Racing TeamOUT
18°Enea BastianiniDucati Lenovo TeamOUT
19°Luca MariniMooney VR46 Racing TeamOUT
20°Joan MirRepsol Honda TeamOUT
21°Augusto FernandezGASGAS Factory Racing Tech3OUT
Pol EspargaroGASGAS Factory Racing Tech3NO RACE

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author