gp bahrain alonso
Il GP del Bahrain può essere la prova per Aston Martin e Fernando Alonso che il duro lavoro svolto in inverno, li possa portare tra i grandi.

Il GP del Bahrain della stagione di F1 2023 è iniziato, ed i venti bolidi sono scesi in pista nella giornata di venerdì 3 marzo per le prime due sessioni di prove libere, durante le quali sono state provate le ultime alternative, testati assetti, strategie. I veri chilometri si sono cominciati a fare oggi, ed in casa Aston Martin, già una sorpresa ai test, l’aria che si respira è davvero una delle migliori: Fernando Alonso ha chiuso secondo e primo, rispettivamente nella prima e poi nella seconda sessione. É proprio lo spagnolo che suona la carica, perché più che mai, sembra surreale, ma la Aston pare impaurire le big.

GP Bahrain F1, Alonso sorride: “Stiamo facendo i passi giusti”

Il Campionato del Mondo di Formula 1 2023, è cominciato sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Tutte le dieci squadre si sono presentate con le rispettive nuove vetture già una settimana fa sullo stesso tracciato, per i test. Durante quei giorni, qualcosa si è potuto ipotizzare, altro invece è rimasto un grande dubbio. Chi sono i più veloci, chi quelli più in difficoltà. Qualcosa di particolare, si era capito riguardo il team britannico di Aston Martin, interessante già durante quei giorni dove ognuno lavorava sui propri programmi. Le AMR23 colorate di British Green andavano forte – nonostante mancasse il titolare Lance Stroll, infortunato – e le aspettative erano già molte.

gp bahrain alonso
Photo Credit: Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team Twitter

La sorpresa della stagione numero 73, potrebbero essere loro. La squadra di Lawrence Stroll potrebbe davvero essere la novità, dopo che nelle prime due sessioni di prove libere del venerdì del Gran Premio del Bahrain, hanno ottenuto risultati davvero interessanti. Fernando Alonso ha chiuso le due sessioni in top 3, addirittura piazzandosi primo davanti al campione in carica Max Verstappen, e Lance Stroll, ancora addolorato per l’incidente in bicicletta che ha colpito i polsi, ha chiuso in entrambe le sessioni sesto. Lo spagnolo sa che si è trattato “solo” di prove, ma l’ottimismo nel team c’è, ed anche una grande motivazione.

gp bahrain alonso
Photo Credit: Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team Twitter

“Questo è un altro passo nella giusta direzione, la macchina ha dato delle buone sensazioni, ma non possiamo affidarci troppo ai tempi, dobbiamo ancora migliorare delle cose in termini di assetto della vettura e poi è ancora molto presto. Siamo ancora in fase di approccio alla gara e ci sono ancora delle modifiche da fare, cercando anche di rinforzare il team, non guardo solo alle prestazioni. Sarà un processo interessante, però credo che la squadra stia crescendo giorno dopo giorno. Lawrence ha una visione per ogni progetto: è molto difficile vederlo fallire in qualunque cosa faccia. Credo che sia solo questione di tempo perché l’Aston Martin possa sfidare i migliori team“.

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

LEGGI: Umberto Zapelloni su Aston Martin: “É stata la sorpresa dei test”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author