Buemi conquista la pole nelle Qualifiche ePrix Diriyah 2023 davanti a Hughes dopo una sfida sul filo dei millesimi

Sebastien Buemi conquista le qualifiche del Round 2 dell’ePrix Diriyah 2023 davanti a Jake Hughes su Mclaren. Male le Maserati, entrambe in fondo alla griglia dopo aver colliso le barriere con entrambi i piloti Mortara e Gunther. Indietro anche il campione del mondo Stoffel Vandoorne.

Qualifiche ePrix Diriyah 2023, i turni eliminatori

GRUPPO A

Il primo gruppo a scendere in pista per le qualifiche 1 dell’ePrix Diriyah 2023 sono: Jake Dennis, Lucas Di Grassi, Jake Hughes, Antonio-Felix Da Costa, Nick Cassidy, Maximilian Gunther, Oliver Rowland, Sacha Fenestraz, Dan Ticktum, Edoardo Mortara e Norman Nato.

Il primo tentativo ha visto a sorpresa la Nissan di Sacha Fenestraz davanti a tutti con il miglior giro in 1:11.169, seguito dal rookie Jake Hughes e Edoardo Mortara con la Maserati, deludente nel primo gran premio corso in Messico. Chiude il quartetto per il passaggio ai quarti di finale Antonio-Felix Da Costa. Una bandiera rossa a metà turno scaturita dall’incidente di Maximilan Gunther ha sospeso per alcuni minuti la sessione. Tra gli esclusi illustri, per ora, Jake Dennis e Lucas Di Grassi, poleman in Messico.

Come da pronostico, i protagonisti cominciano a spingere nel secondo tentativo. Il primo a migliorarsi il pilota NEOM McLaren Jake Hughes che è il primo a scendere sotto il muro dell’1:11.000. I tempi ad ogni passaggio si migliorano, ma a spuntarla per il passaggio del turno sono Hughes, Rowland, Ticktum e Di Grassi che con un colpo di reni si inserisce nei quattro. Partiranno in fondo le due Maserati, entrambe a muro durante la sessione di qualifica.

GRUPPO B

Grandi nomi nel Gruppo B. A iniziare dal campione dle mondo in carica Stoffel Vandoorne, per poi passare da Wehrlein, Lotterer, Buemi, Evans, Vergne, Muller, Sette Camara, Rast, Bird e Van Der Linde. Un gruppo ricco di nomi importanti che vedrà grande battaglia per trovare spazio nei primi quattro per ottenere il passaggio ai quarti di finale.

Il primo a segnare un tempo degno di nota Sam Bird, che cercherà riscatto in questo weekend dopo l’opaca qualifica del Messimo, chiusa in penultima posizione. Bene anche Sebastian Buemi che con la sua vettura del team Envision ha conquistato subito un 1:10.349, davanti alla coppia di Jaguar e alla McLaren del rookie Rast.

Il secondo tentativo ha visto Sette Camara impedire a Pascal Wehrlein di concludere il suo tentativo, andando sotto investigazione dalla direzione gara. Sam Bird si conferma uno dei piloti da battere per questo weekend, con il pilota Jaguar che riesce ad abbattere il muro dell’1:10.000 davanti a Sebastian Buemi e Mich Evans. Bene Rast con la Mclaren quarto. Fuori le due DS, con il campione del mondo Vandoorne che dovrà partire indietro durante gara 1.

Quarti di finale

Il primo duello vede Oliver Rowland vs Dan Ticktum sfidarsi per la conquista della semifinale. Il pilota NIO ha fatto la differenza in tutti i settori, con il pilota Mahindra mai in lizza per la conquista del passaggio del turno.

La seconda sfida invece vede Lucas Di Grassi vs Jake Hughes che si conferma rookie di lusso per la categoria, mettendo la sua Mclaren davanti alla seconda Mahindra, mentre la terza sfida tra Mich Evans e Sebastien Buemi ha visto il pilota Envision firmare il miglior tempo per entrare in semifinale. Sfida al cardiopalma per l’ultimo quarto di finale tra Rast e Bird. Un bel duello che però ha visto il pilota Jaguar imporsi sul rookie Mclaren.

Semifinali e finale

Le due semifinali sul circuito di Diriyah sono Jake Hughes vs Dan Ticktum e Sebastien Buemi vs Sam Bird.

La vettura cinese quest’anno ha migliorato le prestazioni rispetto allo scorso anno grazie allo stravolgimento del regolamento, ma un errore alla curva finale consegna il passaggio in finale al pilota Mclaren. Anche nella seconda semifinale la lotta è stata testa a testa, ma a spuntarla è stato Sebastien Buemi su Sam Bird che fino ad adesso si era confermato tra i più in forma in questo weekend.

La finale Buemi vs Hughes si conclude al cardiopalma. Pochi millesimi hanno separato i due piloti per tutto il giro, ma è il team Envision a partire davanti a tutti.

Griglia di partenza ePrix Diriyah 2023

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix Diriyah 2023

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Sebastien BuemiEnvision Racing4
2Jake HughesNeom McLaren Formula E Team0
3Sam BirdJaguar TCS Racing0
4Dan TicktumNIO 333 Racing0
5Rene RastNeom McLaren Formula E Team0
6Mich EvansJaguar TCS Racing0
7Lucas Di GrassiMahindra Formula E Team0
8Oliver RowlandMahindra Formula E Team0
9Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
10Nick CassidyEnvision Racing0
11Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing FE Team0
12Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
13Jean-Eric VergneDS Penske0
14António Félix DA COSTATAG Heuer Porsche Formula E Team0
15Andrè LottererAvalanche Andretti Formula E0
16Norman NatoNissan Formula E Team0
17Stoffel VandoorneDS PENSKE0
18Sasha FenestrazNissan Formula E Team0
19Kelvin VAN DER LINDEABT Cupra Formula E Team0
20Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
21Nico MullerABT CUPRA FORMULA E TEAM0
22Maximilian GuntherMaserati MSG Racing0

Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author