Joan Mir ha raccontato del suo approccio alla Honda e di come ha visto Marc Marquez in sella alla moto nei test di Valencia

Joan Mir, neo compagno di Marc Marquez nel team ufficiale Honda, è rimasto impressionato dalla guida dell’otto volte campione del mondo. L’ex Suzuki ha seguito per qualche giro il compagno di squadra durante i test di Valencia, rimanendo stupito dal suo controllo del mezzo in pista.

Le parole di Mir su Marquez

Mancano ancora più di due mesi all’inizio del campionato MotoGP 2023, ma i piloti iniziano già a proiettarsi verso la nuova stagione. Joan Mir, dopo l’addio di Suzuki e lunghe trattative, si è accasato nel team Repsol Honda, facendo compagnia a Marc Marquez. Il campione del mondo 2020 si ritrova per le mani una moto non sviluppata da lui e molto differente dalla sua ex GSX-RR.

Lo spagnolo, che ha preso contattato con la Honda RC213V solo nella giornata di test di Valencia, ha potuto seguire a tratti Marquez sul Ricardo Tormo, traendo alcune conclusioni che lo hanno stupito.

“È una moto molto diversa, va guidata in modo diverso e puoi guadagnare molto tempo in ingresso di curva. Eroga potenza in un modo molto diverso da quello che ho sperimentato prima. Ho potuto vedere questo tipo di guida in Marc, visto che guida così da molti anni e la controlla perfettamente”

Mir Marquez

Passare da una moto con motore quattro cilindri in linea a una con il motore a V come quello della Honda non è subito immediato. E Joan Mir lo ha già potuto constatare nella giornata di test sul Ricardo Tormo di Valencia. Lo spagnolo, nonostante la diversità del mezzo da lui guidato fino al 2022, è pronto ad accettare la sfida e provare a essere competitivo con una moto così complicata da interpretare, che ha visti piloti come Jorge Lorenzo, fallire.

“Sono fiducioso che metteremo tutto al suo posto e potremo iniziare a godercela davvero. E’ importante parlare con Marquez perché puoi capire in quali aree la moto può migliorare da un altro punto di vista. Il loro lavoro (di Honda n.d.r) sarà fondamentale per poter essere competitivi e aiutarci a fare la differenza rispetto agli altri”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author