28 Gennaio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Mercedes: la filosofia a pance strette rimane anche sulla W14

mercedes w14 pance
Il progetto della Mercedes W14 sarà una completa rivoluzione rispetto al precedente, tranne per le pance, che saranno strette ma affinate.

Con la chiusura del campionato 2022, Mercedes deve guardare avanti dopo una delle stagioni più fallimentari per il team. Tutte le energie a Brackley sono ora puntate sulla Mercedes W14, la contendente al titolo per la prossima stagione, le cui fin troppo discusse pance sembrano voler rimanere fedeli al progetto iniziale.

LEGGI: Direttori gara: niente soluzione unica, Ben Sulayem pronto a formarne di nuovi

Mercedes, le pance della W14 rimangono strette ma con delle novità

Il progetto per la Mercedes W14 sarà una vera e propria rivoluzione rispetto alla vettura del 2022, tranne per quanto riguarda le pance. Le fiancate infatti, sebbene verrano senza dubbio affinate e perfezionate dal punto di vista aerodinamico, non paiono volersi troppo discostare dalla versione stretta che abbiamo visto in pista finora. Ci potrebbero però essere alcune novità nella zona posteriore di cofano e fiancate, come riportato da Paolo Filisetti sulle pagine di RacingNews365.

mercedes w14 pance
Photo credit: Mercedes AMG Twitter

In particolare, i cambiamenti saranno invisibili ad un osservatore esterno, dato che saranno principalmente concentrati sul fondo e sulla meccanica interna delle sospensioni. L’obiettivo principale è quello di aumentare la distanza della monoposto dal suolo, che era troppo ridotta e generava per questo motivo del porpoising sui rettilinei. Per quanto riguarda cofano e fiancate, invece, Mercedes vorrebbe disegnare un corpo auto più largo per irrigidire il fondo, in modo non solo da acquisire maggiori prestazioni ma da rispettare anche i nuovi regolamenti, che chiedono maggiore rigidità. Non resta quindi che aspettare la data della presentazione della nuova monoposto in casa Mercedes, per poter osservare i cambiamenti personalmente.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Camilla Taglietti

About Post Author