9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Leclerc: “L’allenamento mi fa vincere. Il 2023 sarà l’anno di Ferrari”

Leclerc allenamento Ferrari 2023
Charles Leclerc ha passato una settimana di allenamento intensivo sulle Dolomiti. Fiducioso ha dichiarato che il 2023 sarà l’anno di Ferrari.

In attesa dell’inizio della stagione 2023, Charles Leclerc ha svolto una settimana di allenamento intensivo sulle Dolomiti per prepararsi al meglio, sia fisicamente che mentalmente. Fiducioso ha dichiarato che queso sarà l’anno giusto per Ferrari. Il training camp è stato ripreso e pubblicato sul suo canale YouTube.

L’allenamento di Leclerc per preparare il 2023

Come ogni anno, in vista dell’inizio della nuova stagione, Charles Leclerc si è allenato intensivamente per preparare mente e corpo, così da affrontare al meglio le battaglie del 2023. Insieme al monegasco c’era il suo storico personal trainer Andrea Ferrari, che un tempo allenava anche Jules Bianchi, e l’amico e pilota della Ferrari Hypercar, Antonio Fuoco. Tra allenamenti in palestra, stretching, sci di fondo e arrampicate sul ghiaccio, Leclerc ha fortificato il suo fisico. Infatti, questa è l’unica settimana dell’anno in cui i piloti possono incrementare la loro prestazione atletica. Come ha spiegato Andrea Ferrari, nel corso della stagione viene svolto un allenamento dedicato solo al mantenimento della linea, dati i frequenti viaggi e impegni. Per questo i giorni del training camp sono fondamentali per vincere, tanto quanto una monoposto vincente.

“Ci sono giorni in cui non sono particolarmente felice di allenarmi, ma fa parte del gioco. Alla fine è vincere ciò che mi motiva. Nel 2022 non ci siamo riusciti, ma conto a farcela quest’anno. Dobbiamo prepararci e allenarci il più possibile per diventare il miglior pilota in pista”. – Charles Leclerc

LEGGI: “Ferrari si prepara al 2023: test a Fiorano per tutti i piloti”

Leclerc allenamento Ferrari 2023
Photo credit: Charles Leclerc Instagram

Ovviamente non sono mancati momenti di svago e leggerezza. Charles ha guidato la sua Alfa Romeo sul ghiaccio. Ha visto la partita di hockey della squadra locale ed ha gustato i piatti tipici delle Dolomiti per caricare le energie. Sotto consiglio del suo preparatore atletico, però, ha svolto anche dei test d’ultima generazione per controllare i suoi parametri fisici, essenziali in vista del 2023. Seguendo il detto latino “mens sana in corpore sano”, il monegasco ha riflettuto molto anche sulla sua condizione mentale, fondamentale tanto quanto quella fisica per dare il meglio in pista.

Leclerc allenamento Ferrari 2023
Photo credit: Charles Leclerc Instagram

“Credo di essere cresciuto rispetto all’anno scorso. Ogni stagione in F1 ti fa maturare sempre di più. Ogni errore ti forma ad essere il migliore. Devo lavorare molto. Il 2022 è stato bello ma non abbastanza. Dunque mi sto allenando come mai ho fatto prima. Non vedo l’ora di tornare in pista e di presentarvi la nuova monoposto. Non manca molto. Questo 2023 sarà il nostro anno. Lo prometto ai tifosi, che ringrazio per il continuo supporto”. – Charles Leclerc

LEGGI: “Carlos Sainz sfida Leclerc: “Sarò in lotta per il titolo già il prossimo anno”

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio 

About Post Author