Sviluppi Yamaha
Sviluppi Yamaha: Rossi lo disse tempo fa. Iwata ora chiede l'aiuto all'ingegnere italiano per migliorare le prestazioni del motore della M1.

Che Yamaha non sia al passo degli sviluppi degli altri team è un dato di fatto. Rossi, come il Nostradamus delle due ruote, lo “predisse” già qualche tempo fa. La profezia si è avverata e Iwata chiede aiuto ad un ingegnere italiano.

La situazione

Luca Marmorini, noto ingegnere italiano di Formula1, ha recentemente iniziato un lavoro che si può definire “di restauro”; l’obbiettivo? Potenziare la M1 per contrastare il monopolio Ducati. La situazione in cui versa la casa di Iwata era già stata annunciata dal campione Valentino Rossi ed è venuta a galla in questa seconda metà di campionato.

Motore, il tallone d’Achille

Che il motore 4 cilindri della M1 non sia il più performante in pista è evidente; già negli scorsi anni infatti si notava il gap con le altre moto. Ovviamente il congelamento degli sviluppi del motore Yamaha del 2020, che ha influenzato anche il 2021, non ha aiutato, specialmente considerando il grave problema alle valvole che si portavano dietro da tempo. Ad annunciare la rovinosa “dipartita” delle M1 era stato Rossi ben due anni fa:

“Per me il reparto motori è il primo problema, perché le prestazioni non sono eccezionali e anche l’affidabilità è importante”.

“Scongelando” gli sviluppi, Iwata ha potuto rimettere mano ai motori anche se i passi avanti fatti non hanno portato i miglioramenti sperati lasciando del tutto inalterata la situazione all’interno del box.

Sviluppi Yamaha
Photo Credit: MotoGP.com

Un aiuto esterno, italiano

Per sopperire ai problemi relativi alla potenza e alla guidabilità del prototipo a due ruote, Yamaha si è affidata ad un ingegnere italiano di grande esperienza, Luca Marmorini. L’obbiettivo principale dell’ex Ferrarista di Formula1, è quello di sopperire al gap in termini di potenza che c’è con Ducati .

L’obiettivo è fare un grande passo per il prossimo anno. Abbiamo ancora tre o quattro mesi per continuare a sviluppare e perfezionare il motore”.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author