Qualifiche GP Australia Verstappen
I team principal di F1 hanno votato i loro piloti preferiti dopo il mondiale 2022; ecco la classifica con i dieci favoriti.

Il mondiale di F1 2022 ha visto Max Verstappen trionfare, per la seconda volta consecutiva, assieme alla sua Red Bull, tornata sul tetto del mondo. La classifica ufficiale del Circus non è però stata l’unica stilata. Alla fine del mondiale di F1 2022 i team principal hanno infatti votato dando vita ad un’altra classifica, quella dei loro piloti preferiti.

LEGGI: “Il Natale dei piloti di F1”

Piloti preferiti 2022: la classifica stilata dai team principal di F1

La fine dell’anno non porta con sé solo la crescente attesa in vista del prossimo mondiale di F1. I dieci team principal sono infatti stati chiamati al voto. I numeri uno di ogni team del Circus hanno così decretato il miglior pilota della stagione trascorsa, stilando la classifica dei primi dieci che forse non ha valore mondiale ma che di certo regala soddisfazione ai protagonisti del Circus.

Il vincitore indiscusso al termine delle votazioni, così come lo scorso anno, è Max Verstappen. Il pilota olandese, che ha conquistato il suo secondo titolo mondiale, ha infatti mostrato una forza superiore rispetto ai rivali. Una caratteristica che gli ha regalato anche la vetta di questa classifica speciale. Medaglia d’argento per Charles Leclerc, comunque distante dal campione olandese. A chiudere il podio, forse un po’ a sorpresa anche se non troppa visto l’anno condotto, è George Russell. Il giovane inglese batte il sette volte iridato, nonché suo compagno di squadra, anche tra le preferenze dei team principal; Hamilton invece chiude quarto.

Qualifiche GP Giappone Verstappen Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Quinto posto per Sergio Perez, mentre alle sue spalle si trova Lando Norris dopo un anno complicato a causa di una vettura non molto competitiva. Solo settimo invece Carlos Sainz; l’altro pilota della Ferrari ha condotto una stagione di alti e bassi, un aspetto che i team principal hanno confermato anche nella classifica delle loro preferenze. Ottavo posto, ad un solo punto di distanza dal connazionale, per Fernando Alonso, mentre alle sue spalle si trova Valtteri Bottas. Chiude la top 10, e la classifica, Sebastian Vettel, ritiratosi alla fine del 2022.

La classifica dei piloti preferiti

Per stilare la classifica ogni team principal ha redatto la propria top 10. Ad ogni pilota sono poi stati assegnati dei punti secondo l’attuale sistema di punteggio in F1 (25 al primo, 18 al secondo, 15 al terzo e così via); la classifica finale è data dalla somma dei punteggi delle dieci fatte dai team principal.

GP Giappone Vettel Singapore
Photo Credit: Aston Martin Twitter
POSIZIONEPILOTAPUNTI
1Max Verstappen207
2Charles Leclerc144
3George Russell127
4Lewis Hamilton200
5Sergio Perez91
6Lando Norris81
7Carlos Sainz68
8Fernando Alonso67
9Valtteri Bottas29
10Sebastian Vettel24

LEGGI: “F1 2023: cosa aspettarsi dai tanti cambiamenti”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author